Tutto a posto?

Quanto spesso succede che chiedete ai vostri dipendenti: “Tutto a posto?”

Cosa vi rispondono?

“Certo, tutto va benissimo!”

Perché rispondono così? Perché sanno che i manager, quelli che fanno la domanda, hanno già abbastanza problemi propri, e non vogliono dargli altri fastidi. E sanno anche che, anche se gli presentano il loro problema, questi non andranno ad approfondirlo, viste le esperienze precedenti nelle situazioni analoghe. E allora rispondono che va tutto benissimo.

Quando la risposta è sempre quella, vuol dire che l’azienda ha un grosso problema.

Se iniziate a parlare del problema, inevitabilmente sentirete la pressione di non dire niente. E allora non direte niente.

Per cambiare, dovete creare la cultura dove i problemi vengono esposti e esaminati a fondo. Se vi viene detto che non si ricordano del problema, fornitegli un blocco notes dove possono annotarlo nel momento in cui accade. Andate anche oltre. Non solo fategli scrivere il problema, ma fate in modo che provino ad agire autonomamente per eliminarlo. Provare non nuoce. Ed è un’ottima occasione per l’apprendimento e sviluppo personale. Poi ditegli di condividere il loro sperimento con i loro colleghi, così tutti insieme potete imparare dall’esperienza.

Se fate questa semplice procedura con tutte le persone nella vostra azienda, vedrete che pian pianino la cultura inizierà a cambiare. E se qualcuno non segue questa “ricetta”, andate da lui e fatelo insieme a lui. Vedete il perché a lui questa procedura non va bene, cosa ha di diverso rispetto agli altri. Si tratta di un’ottima occasione anche per voi di imparare qualcosa di nuovo sui vostri processi e sulle vostre persone. E il suo motivo del perché potrebbe essere un bellissimo modo per cambiare e migliorare ulteriormente le procedure di cambiamento della cultura aziendale.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment