Chiarire il problema

Spesso nelle aziende si spendono enormi quantità di tempo ed energia dibattendo, esplorando e provando soluzioni, ma spesso non ci si chiede, e si dimentica, la cosa più elementare: Quale è il problema che stiamo cercando di risolvere?

Semplicemente chiarendo cosa significa quando diciamo “problema” è di importanza fondamentale. Il problema è qualcosa che si presenta come una barriera all’organizzazione al raggiungimento dei suoi obiettivi. In qualche modo è legato al modo in cui il lavoro viene progettato o eseguito. Per risolvere un problema che si presenta o un problema nel lavoro è utile vedere la correlazione tra problem solving e miglioramento e tra il miglioramento e il lavoro standardizzato.

Cosa sono i problemi che si presentano e i problemi al lavoro? Un problema che si presenta è un problema che dovete affrontare immediatamente, un dolore sentito in questo momento nell’organizzazione, o un gap tra le condizioni attuali e desiderate. Un problema al lavoro è una qualsiasi deviazione dal modo standard di fare le cose, dalla routine quotidiana. Se esistono percorsi riconosciuti e definiti allora è semplice riconoscere le anormalità (problemi) e questo servirà come una base per il miglioramento, impostando e definendo gli standard successivi, futuri.

Problemi e miglioramento: Sia che state cercando di mantenere i livelli attuali delle prestazioni o se state cercando di migliorarli, l’identificazione dello standard è fondamentale. La conoscenza del gap tra i livelli attuali e desiderati delle prestazioni definiscono l’inizio della fase di miglioramento.

Miglioramento e lavoro standard: Il ruolo centrale di lavoro standard nel miglioramento è l’aspetto più importante e sottoutilizzato del TPS fuori dalla Toyota. Un comune errore della standardizzazione è che si tratta di comando e controllo. Chiaramente, non è così, come voi sapete benissimo. La verità è che il lavoro standard serve come una base per il confronto e sperimentazione. I standard vengono impostati e usati come punto di partenza del miglioramento. Fino a quando gli standard sono così come sono stati definiti, non ci dovrebbero essere deviazioni. Ma se si trova un’idea migliore su come fare il lavoro, quest’idea viene proposta, approvata, provata, valutata e infine premiata.

Capire un qualsiasi problema è il primo passo verso il miglioramento e, teoreticamente, per risolverlo. Un’accordo concettuale su cosa sia il problema in generale rende facile il chiarimento su cosa sia un problema in una situazione specifica.

Un problema ben definito è un problema a metà risolto…

Charles Kettering

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment