Loading

About Encob Blog

Salve e Benvenuti nell’Encob Blog!

Encob Blog ha come scopo di aiutare gli imprenditori e i studenti a capire i principi di Lean Thinking (Pensiero Snello) e migliorare la loro competenza, conoscenza e vita nelle aziende.

Lean Thinking (Pensiero Snello) è la gestione dell’organizzazione che ha come scopo di organizzare i processi aziendali e i collegamenti tra le varie attività negli stessi in maniera tale che il prodotto (o informazione) passi da una attività all’altra senza perdite di tempo, in un flusso continuo, senza sprechi, quando il cliente (o attività a valle) lo desidera, nella quantità e con la qualità in cui lo desidera.

Tutto questo rispettando le persone che lavorano e sviluppando la loro capacità di affrontare e risolvere i problemi che ogni giorno incontrano sul loro percorso.

Il punto migliore di inizio per la consumazione del materiale su questo blog è la pagina Inizia qui, che trovate nel menu principale del blog.

Le informazioni su questo blog, oltre all’esperienza personale, vengono raccolte prendendo degli spunti dai principali libri, siti e blog riguardanti Lean Manufacturing. Gran parte del materiale “buono” su questi argomenti che si trova nella rete e non è in lingua inglese, e alcuni articoli che pubblicherò faranno riferimento agli articoli in inglese con il link all’articolo originale.

Se avete qualche suggerimento da fare per migliorare le nostre pagine oppure anche solo per salutarci, di farvi sentire attraverso l’apposita pagina Contatti, in quanto il vostro feedback può permetterci di seguire i principi di miglioramento continuo del sito e del blog, così come è raccomandato anche nel contenuto dei nostri articoli…

Il contenuto del nostro blog è completamente gratuito (e resterà tale…) e cerchiamo di renderlo sempre interessante e rilevante per l’argomento trattato. Ma se lo desiderate, potete partecipare alle nostre spese di manutenzione ed aggiornamento dando anche il vostro contributo, magari acquistando qualcuno dei nostri prodotti e servizi. 😉

Cosa è un feed?

Ci sono tante persone che non sanno cosa è e a cosa serve un feed. Questo paragrafo serve per spiegare queste cose ed avvicinare le persone alla lettura del mio blog o di qualsiasi altro blog che vi possa piacere.

Un feed RSS è un file di testo che contiene le informazioni per reperire le ultime risorse inserite in un sito web (come un titolo, una breve descrizione ed un link per fruire della risorsa) o anche le risorse per esteso. In quest’ultimo caso il feed RSS non è solo un utile strumento messo a disposizione da un webmaster a dei potenziali utenti, ma un modo alternativo per divulgare contenuti.

Solitamente, quindi, un feed RSS è utilizzato dagli utenti per essere informati in tempo reale sugli aggiornamenti di un sito web.

Per leggere i feed esistono programmi utilizzabili attraverso il web, col vantaggio di poter visualizzare i vostri feed preferiti in qualsiasi momento e da qualsiasi computer. Se fate una ricerca in rete, troverete tantissimi programmi o app che vi permettono di mantenervi aggiornati sui feed che avete scelto di seguire.

Per abbonarvi al feed di Encob Blog nel vostro reader preferito basta che seguite questo collegamento e selezionate di leggere il blog in formato XML. Poi fate la scelta del vostro reader e il gioco è fatto!

Potete abbonarvi alla lettura del blog anche attraverso l’iscrizione alla mailing list. In questo modo riceverete periodicamente le email degli articoli del blog direttamente nella vostra casella di posta elettronica, man mano che vengono pubblicati sul sito. Per fare ciò, basta inserire il vostro indirizzo email nella casella di registrazione che trovate nella barra laterale.

Informazioni utili

Se dovete fare la ricerca di qualsiasi termine nel blog, o anche nell’internet in generale, abbiamo messo a disposizione una casella di ricerca di Google direttamente sul sito, che trovate in alto sotto il menu di navigazione, che vi permette anche di fare una ricerca di un argomento specifico pubblicato solo su Encob Blog, oltre a tutta la rete. In pratica è la ricerca di Google a disposizione degli utenti del sito!

Altrettanto, se parlate una lingua diversa dall’italiano, ho inserito uno strumento di Google che fa la traduzione automatica degli articoli in qualsivoglia lingua del mondo… Le traduzioni spesso non sono un granché ma sono in miglioramento continuo, man mano che Google impari anche dai suggerimenti che gli vengono proposti dagli utenti…

Chi sono?

Io sono Dragan Bosnjak, ingegnere meccanico laureato presso Università degli Studi di Trieste, e sarà mio piacere farvi da ospite su questo blog e aiutarvi nella vostra personale trasformazione lean.

Sono un appassionato del lean thinking e potrete benissimo capirlo leggendo i miei articoli. Il mio punto di vista è che tutte le cose possono e devono essere migliorate applicando un approccio sistematico e serio, e poi lavorando duramente per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Potete leggere informazioni ed esperienze professionali su di me nel mio profilo presso il LinkedIn.

View Dragan Bosnjak's profile on LinkedIn

Potete contattarmi via email oppure via twitter con messaggi diretti.

Licenza

Creative Commons License

Gli articoli di questo blog sono protetti dalla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0.

Comments on this entry are closed.