I segreti di yokoten

Cosa vuol dire yokoten?

La parola composta significa più o meno “dappertutto”, “da tutte le parti”.

In termini lean yokoten è la condivisione orizzontale delle migliori pratiche in una organizzazione.

Vediamolo con un esempio. Supponiamo che in un reparto avete qualcuno che è riuscito a migliorare il processo e a renderlo molto più efficace. E avete più stabilimenti di cui ciascuno ha lo stesso reparto. Yokoten sarebbe la condivisione dello standard raggiunto in quel reparto con tutti i reparti analoghi.

Ma non solo. E’ anche la condivisione della conoscenza e competenze che possono essere utilizzate anche in altri reparti, per migliorare processi che non c’entrano niente con quello effettivamente migliorato.

Ma come avviene questa condivisione delle migliori pratiche? Si invia una email ai capi per fargli vedere quanto siete stati bravi e magari per ottenere i suoi favori?

Assolutamente no. La condivisione avviene orizzontalmente. Tra le persone allo stesso livello che chiamano i loro compagni e gli fanno VEDERE come funziona il nuovo processo e cosa hanno imparato nel realizzarlo. E non condividono necessariamente tutti i dettagli del prodotto finito del miglioramento. Ma condividono il processo che gli ha portato ad ottenerli. Condividono il know-how, la conoscenza, la competenza.

Pensate se tutti nella vostra organizzazione facessero questa stessa cosa. Senza nascondere niente e condividendo i processi di miglioramento. Sarebbe bello, vero?

Ci sono le tecnologie e le metodologie per farlo? Direi proprio di sì…

Allora cosa aspettate per iniziare il yokoten anche nella vostra organizzazione? Qualcuno è geloso dei suoi dati, delle sue competenze, delle sue conoscenze? E non vuole condividerle per non perdere i favori dei capi?

La risposta a quest’ultima provocazione è una sola: CRESCETE… Non fate i bambini che giocano a nascondino… Rovinate soltanto voi stessi e la vostra organizzazione. E se i capi fanno lo stesso per proteggere i loro interessi personali e per mantenere il loro potere? Nascondendo i fatti e cambiando i dati? Direi che è ora di cambiare aria, la vostra organizzazione non crescerà mai…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one
  • Tim McMahon Mag 7, 2011, 2:35 pm

    It is not just sharing but also improving. Many summarize Yokoten as sharing best practices but it is more than that. There is an element of improvement. Sort of one upping that takes place.

Leave a Comment