Oggi volevo scrivere di qualcos’altro, ma dopo aver visto l’evento Apple a New York, ho cambiato il programma.
Apple ha presentato un nuovo modo per creare e distribuire i libri di testo scolastici. Potete vedere qualche video e leggere qualche parola sul loro sito. Potete anche vedere l’intero evento di presentazione qui.
Quello che la Apple oggi ha presentato è una rivoluzione, a mio parere. Non sarà disponibile in Italia da subito, ma dal momento in cui i libri di testo passeranno in questo formato, il nostro modo di studiare e di concepire i libri di testo non sarà mai più lo stesso.
Pensate solo ai studenti che non dovranno portare a scuola 15kg di libri ma solo un iPad nella loro cartella. Pensate a come potranno interagire con il libro, per approfondire i concetti in maniera interattiva, scoprendo i materiali, formule, fenomeni fisici tramite la reale simulazione e non, come abbiamo fatto tutti noi, leggendoli su un libro e cercando di immaginarli funzionare. Pensate solo a come prendevamo gli appunti noi, su carta, e dove questi appunti finivano una volta terminato il corso, e come gli appunti potranno essere presi adesso, conservandoli nel dispositivo e in qualsiasi forma che più ci piace.
Pensate ai professori che adesso hanno a disposizione una piattaforma sulla quale creare i libri di testo incredibili, e la possibilità di pubblicarli in maniera immediata sui dispositivi dei propri allievi.
Un valore aggiunto da tutti i punti di vista. Una totale semplificazione di un settore che non è mai cambiato negli ultimi 60-70 anni. Mantenere lo status quo non era più ammesso – bisognava reinventare. E Apple l’ha fatto… Come al solito, e anche senza Steve.