Come si creano soluzioni win-win

I miei amici di Nicosia Impianti di Trieste (ciao Antonella!) hanno pubblicato tramite G+ un articolo intitolato Lean Energy, nel quale propongono una soluzione win-win per tutti:

nicosiaimpianti

Abiti in un condominio, che necessita di un conduttore? Se vi facessimo la proposta di eseguire il servizio di conduzione, manutenzione e Terzo Responsabile senza farci pagare nessun corrispettivo, ma di fare, a consuntivo, a metà del risparmio ottenuto?

E, ovviamente, se risparmio non c’è stato, nessun corrispettivo da pagare al manutentore.

A nostro modo di vedere, tale formula, è vincente per tutti. Sappiamo bene che la voce riscaldamento nel bilancio condominiale è spesso il 90% delle spese sostenute ed è quindi interesse di tutti i condomini di risparmiare. Con questa proposta, anche il manutentore (Noi) ha interesse a farlo (più risparmio = più guadagno)

Il condominio non è legato per x anni con la Ditta, ed è libero di cambiare quando desidera, come può cambiare fornitore di combustibile.

Così come ha fatto fin’ora!

L’amministratore non ci rimette nulla, nemmeno la faccia, anzi se risparmio c’è stato, è merito suo di aver proposto l’iniziativa.

Il risparmio ottenuto può essere convogliato in opere di ammodernamento e/o manutenzioni straordinarie o conservato quale fondo di emergenza.

Vista la difficoltà economica che un po’ tutti stanno attraversando, proporre una soluzione in cui non ci si rimette in ogni caso, credo sia una proposta da prendere in considerazione.

Loro sono una delle aziende piccole nel nostro territorio, che affrontano la crisi con l’innovazione, lean thinking, e soluzioni che soddisfano i clienti.

Andate sul loro sito (link all’inizio dell’articolo) per capire cosa fanno e come applicano i principi del lean per accrescere il loro valore del mercato e anche quello dei loro clienti.

Anche la vostra azienda affronta i tempi difficili in questo modo?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • Ernesto Colombo Feb 8, 2013, 3:59 pm

    Da qualche giorno non funziona la conversione degli articoli in PDF. Per favore ripristinate il comodo servizio.

    Grazie.

    • Dragan Bosnjak Feb 8, 2013, 7:41 pm

      C’era un plugin che non funzionava più con l’aggiornamento del wordpress… Scusa il disagio, adesso ho riattivato un nuovo plugin che ti permetterà di scaricarli nuovamente. Dimmi cose ne pensi del nuovo plugin. Eventualmente potrei provarne anche qualcuno di alternativo…
      Grazie per la segnalazione!

Leave a Comment