Nelle aziende lean, il personale non viene programmato come nelle aziende tradizionali.
Anzitutto, le aziende lean richiedono meno persone rispetto alle aziende tradizionali per fare la stessa quantità di lavoro. E trovano il modo per impiegare il tempo che avanza dai continui miglioramenti per sviluppare la capacità delle persone a fare altri miglioramenti, magari nella loro stessa area di lavoro o in qualche area diversa, spostandoli in un reparto diverso come premio.
Ogni persona in un’azienda lean ha la responsabilità di migliorare il proprio lavoro. Anzi, mi sono espresso male. In aziende lean il lavoro di ogni persona è composto da due parti: lavoro normale e miglioramento. Miglioramento quindi fa parte della mansione, così che si può sempre trovare del tempo per il miglioramento, quale che sia la mansione della persona.
Allora come si programma il personale necessario per la produzione nelle aziende lean? La cosa è molto semplice. In aziende lean si conosce il contenuto di lavoro (in termini di tempo) di ogni attività, e si conosce inoltre quanto è il takt necessario per soddisfare completamente i bisogni dei clienti.
Da queste due cose è abbastanza semplice calcolare quante persone sono necessarie per fare il lavoro necessario nel takt necessario. E poi si conoscono anche le mansioni delle funzioni di supporto, che anche esse sono molto ben documentate e definite, così che anche per quelle funzioni non è difficile sapere quante persone sono necessarie per fare il lavoro necessario.
Lo staff viene sempre programmato per avere un piccolissimo eccesso rispetto alla domanda (2-3%), per poter sopperire alle eventuali assenze, e per poter sempre avere a disposizione del tempo per dedicare qualche persona a lavorare su qualche miglioramento. Inoltre, se ci sono variazioni nella domanda, questo eccesso serve per riempire i vuoti, se la domanda è in aumento, e a non essere in troppa difficoltà se la domanda è in diminuzione. Il tempo liberato viene usato per formazione e sviluppo ulteriore delle persone, ma senza appesantire la struttura.
In aziende tradizionali, ci sono solitamente eccessi da tutte le parti, in tutti i reparti, perché non vi è una conoscenza approfondita del lavoro che è da fare. Questo poi porta a situazioni poco gradevoli in situazioni di crisi e diminuzione della domanda, dove non si sa bene cosa fare dell’eccesso di personale che si trova a dover gestire.
Come siete messi nella vostra organizzazione con la programmazione delle assunzioni del personale? Siete lean o tradizionali?