Lessons from Japan: Rapid, Disciplined Problem Escalation

L’ultima delle lezioni dal Giappone sul blog di Evolving Excellence: viene spiegata la gestione del problema nello stabilimento della Toyota.

Si parla della gestione dell’andon, della gestione della risoluzione del problema (operaio: c’è un problema? Sì/No; team leader: è davvero un problema? Sì/No, se Sì, si può risolvere entro 2 takt time? Sì/No, se no si ferma lo stabilimento…). Inoltre è impressionante la frequenza degli andon: 1 al minuto!

Poi viene definito come è strutturata la responsabilità dall’operaio fino ai livelli esecutivi dell’azienda per risolvere qualsiasi problema: veramente impressionante la velocità con la quale vengono gestiti e risolti tutti i potenziali problemi in azienda.

Inoltre tutti seguono le regole concordate, nessuno ha paura di far emergere il problema in quanto così andrà solo a migliorare la situazione globale dell’azienda e non avrà nessuna ripercussione personale (si guarda sempre al sistema e mai agli errori dei singoli e anche quando questi succedono si guarda a chi ha formato quella persona per trovare degli errori del sistema applicati alla formazione per risolverli e non ripeterli la prossima volta – lean thinking at its best…)

Il collegamento all’articolo completo lo potete leggere qui

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment