40 anni di vergogna…

Visto che NON CI CREDEVO, l’articolo che ho letto su E-Polis ha confermato la mia ipotesi (spero che si riesca a leggere il testo – click per ingrandirla… se no andate sul sito di E-polis Friuli e scaricatevi il giornalino del 03/07/2009):

viareggioepolis

Cosa significa questo articolo? Che dal 1969 (da 40 anni…) si sapeva che i vagoni cisterna della ditta Gatx hanno dei problemi ed esplodono ogni tanto, e che ogni tanto qualche carro si rompe…

E si capisce subito che non si è fatto niente per eliminare le cause all’origine degli incidenti precedenti. E si capisce anche che chi ha comprato i vagoni cisterna da questa società non ha fatto niente per vedere l’affidabilità della società stessa. Probabilmente il prezzo sarà stato ottimo…

I fornitori non devono essere scelti solo in base al prezzo più basso… Il prezzo più basso significa due cose: o si ha qualche problema di qualità o si è la società più efficiente del mondo. Mi sembra che in questo caso si trattasse della prima delle due…

Il lean thinking inoltre insegna che i fornitori dovrebbero essere seguiti e controllati, bisogna fare con loro la partnership di cui potranno beneficiare sia loro che noi. Bisogna entrare e parlare con loro, vedere quali problemi hanno e come gli si può aiutare a risolverli in funzione delle nostre esigenze del cliente. Se un fornitore si sceglie solo in base al prezzo più basso chi compra il prodotto può incorrere in problemi di qualsiasi tipo. Pertanto la conoscenza delle capacità e affidabilità dei fornitori deve essere nota a priori, prima della fornitura.

Comunque, dico solo una parola: VERGOGNA…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment