Cosa è nemawashi?

Avete mai sentito parlare del termine nemawashi? Probabilmente no se non conoscete la lingua giapponese o se non lo avete mai letto da qualche parte nella documentazione che parla di lean manufacturing. Tradotto letteralmente significa “lavorare intorno alle radici” (ne=radice; mawasu=muoversi intorno [a qualcosa]) o “scavare intorno alle radici” (definizione Wikipedia).

Nella terminologia lean viene utilizzato per descrivere il processo di consenso delle persone prima di prendere una determinata decisione.

A cosa serve? Avete presente come vengono effettuate le riunioni all’occidente? In pratica tutte le persone che arrivano in riunione portano la documentazione, grafici, presentazioni ecc. e poi espongono il loro lavoro o i loro progetti ai superiori. Le riunioni così possono durare per ore (spreco…) e alla fine il superiore si prende del tempo per prendere le sue decisioni ed approvare i progetti che gli sono stati presentati. Quindi altre ore di tempo perso, altro spreco. Inoltre al superiore può anche non piacere la vostra presentazione oppure può chiedere delle precisazioni o delucidazioni per poterlo approvare e renderlo effettivo, quindi richiama la persona di interesse e chiede queste informazioni. Altro tempo sprecato per preparare le nuove informazioni richieste e presentarle di nuovo al superiore. Poi se al superiore non piace il vostro progetto, lui non lo approva. Aggiunta di spreco allo spreco.

Allora come possiamo fare per evitare tutti questi sprechi? Con la tecnica del nemawashi appunto. Come funziona? Il punto chiave del nemawashi è di far costruire il vostro progetto insieme ai diretti interessati (i superiori) presentando le parti dello stesso non appena vengono elaborate (non in riunione…) e cercando di capire con loro se ci sono problemi, se ci sono cose poco chiare ecc. Una volta che si raggiunge il consenso (sempre al di fuori della riunione, email o contatto diretto fanno al nostro caso…) con i diretti superiori su tutte le parti del progetto (attraverso varie iterazioni con i soggetti…), si può pensare di fare la riunione nella quale viene approvato formalmente il progetto e destinate le risorse per realizzarlo. Siccome tutti erano già a conoscenza del progetto e di tutte le problematiche che lo riguardavano, e siccome tutti hanno già raggiunto il consenso sul modo di procedere, la riunione dura pochi minuti (molto lean…) e serve solo come conferma formale del modo di procedere.

Le riunioni nella vostra azienda sono piene di sprechi o lean come nel esempio di sopra? Allora perché non provate ad adottare questa tecnica? Le domande e chiarimenti nei commenti.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment