Trasformazione lean 1

Da questa domenica inizia la serie “Trasformazione lean”.

Lo scopo della stessa è di fornire, a chi vuole avvicinarsi al mondo lean, una guida generale per come dovrebbe procedere e quali passi sono da seguire. Parlerò dal punto di vista di consulente esterno, ma gli stessi concetti potete applicarli anche voi internamente.

Iniziamo con la prima giornata: la prima visita al vostro stabilimento o alla vostra azienda.

Durante questa visita, cosa bisogna fare? Come prima cosa, bisogna parlare e discutere un attimino con gli amministratori della stessa per capire cosa fa la sua azienda e quali sono i suoi obiettivi futuri:

  • Cosa lo ha avvicinato a lean e cosa si aspetta dalla sua applicazione?
  • Chi sono i clienti e cosa chiedono alla azienda?
  • Quali sono i prodotti (o famiglie di prodotti, o servizi) e quale è la domanda per gli stessi?
  • E’ pronto a prendersi l’impegno a lungo termine (suo personale…) nel guidare la sua organizzazione verso l’eccellenza oppure vuole applicare i metodi lean solo per ridurre i costi a breve termine e non gliene importa nulla del futuro lontano o della qualità in generale (in questo secondo caso, forse è meglio lasciar perdere questa azienda e passare ad un’altra che abbia più bisogno e ci crede di più…)?
  • Esiste la certificazione della qualità ISO 9001 in azienda?
  • E’ lì solo per fare bella figura o viene seguita e applicata con volontà di migliorare?

Una volta che avete definito questi dettagli introduttivi e avete trovato il giusto accordo e aver visto il reale impegno della direzione a cambiare (senza non si va da nessuna parte…), si può iniziare la prima indagine: genchi genbutsu, ossia andare a vedere di persona come funzionano i processi insieme ai componenti della direzione, un lean walk attraverso i processi.

Segue la domenica prossima… 😉

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one

Leave a Comment