Trasformazione lean 7

Nelle puntate precedenti abbiamo parlato soprattutto della trasformazione operativa della nostra ipotetica impresa.
Oggi volevo soffermarmi sulla trasformazione amministrativa, su come vengono definiti la strategia e gli obiettivi a lungo, medio e breve termine. Ne avevo già parlato a grandi linee in un post precedente (se la gestione è cattiva) dove ho sottolineato i punti critici per gestire una impresa in maniera organizzata e qui riporto i punti salienti che parlano della missione, visione ed obiettivi:
Se non sono definiti gli obiettivi e la direzione generale dell’organizzazione, la visione e la missione, o se sono definiti ma non sono adeguatamente e correttamente diffusi e comunicati nell’organizzazione, allora l’organizzazione stessa faticherà a realizzare il suo pieno potenziale.
Le caratteristiche di una organizzazione ben gestita sono le seguenti:

  • Una missione ben chiara: Cosa significa successo per l’organizzazione? Quale mercato vuole servire? Quali sono le caratteristiche dei clienti che vuole soddisfare?
  • Una visione ben chiara: Dove si vuole arrivare? Come vogliamo che diventi questa organizzazione tra 20, 30 o 50 anni? Quali sono le strategie da adoperare per raggiungere questa visione?
  • Una comunicazione della missione e visione all’organizzazione: la comunicazione deve comprendere anche la comprensione dell’organizzazione degli stessi, non deve essere una comunicazione unilaterale, ci vuole discussione e confronto. Il confronto poi porta alla definizione degli obiettivi da raggiungere per avvicinarsi giorno dopo giorno alla visione desiderata.
  • Una gestione giornaliera del raggiungimento degli obiettivi decisi al punto precedente. Gli obiettivi devono essere scomposti fino al dettaglio facilmente comprensibile e attuabile da chi deve realizzarlo. Poi ci vuole la costanza e disciplina nel realizzarli, nel risolvere i problemi che emergono trovando le contromisure giuste. Ci vuole un sistema di gestione quotidiana da parte della direzione.
  • Responsabilizzazione delle persone: il passo finale che caratterizza l’organizzazione ben gestita. Senza la responsabilizzazione e con le caratteristiche di sopra, sembra di vivere in una caserma, con regole rigide e assoluta disciplina. Quando si unisce la responsabilizzazione, le persone sono messe in condizione di organizzare il proprio lavoro in maniera più inventiva e flessibile possibile, sempre però all’interno degli obiettivi generali posti. Se tutti si organizzano al meglio personalmente e con direzione ben chiara, l’organizzazione non potrà che beneficiarne…
  • Se sono definite la strategia a lungo e medio termine (la visione) e la strategia a breve termine (obiettivi), se si conosce dove si vuole arrivare e quali sono i sacrifici da sopportare, e se la forza lavoro è cosciente e partecipa nelle decisioni e miglioramento, la vostra impresa ha speranza di diventare una impresa lean. Gli obiettivi generali vengono comunicati annualmente da parte dell’alta direzione a vari gruppi e sottogruppi e questi vengono poi scomposti negli obiettivi attuabili da parte delle singole persone che aggiungono valore ai prodotti e servizi. E attraverso la gestione quotidiana e il miglioramento continuo raggiungono non solo gli obiettivi personali ma anche (e io dico soprattutto…) gli obiettivi e la visione generale dell’impresa stessa.
    Con questo post si conclude questa miniserie che serviva a dare delle linee guida molto generali per trasformare una impresa in una impresa lean e servirvi come base di spiegazione dei termini generali utilizzati e dei metodi e strumenti per arrivarci.
    Chiaramente non si tratta di una guida esaustiva, per ognuno di argomenti trattati sono stati scritti libri interi, serviva soltanto a farvi capire cosa è lean thinking e quali sono i suoi principi fondamentali.
    Se avete qualche idea o suggerimento vi invito a commentare i post della serie o di vederci per approfondimenti nel nostro forum.
    E ricordatevi sempre: lean thinking non è mai una gestione con la pura applicazione degli strumenti, ma è un sistema che insegna alle persone di pensare e migliorare continuamente il loro ambiente circostante.
    Lean thinking non parla di macchine, organizzazione, e neanche di soldi: lean thinking sono le persone, il loro sviluppo e ragionamento che, messe assieme fanno crescere tutta l’organizzazione e fanno guadagnare i soldi!

    Autore

    Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

    0 comments… add one

    Leave a Comment