SHITSUKE, la quinta delle 5S

5SShitsuke

(immagine presa dal sito manutenzionet.com)

L’ultima delle 5S è SHITSUKE, in inglese SUSTAIN, ossia SOSTENERE o MANTENERE i risultati nel tempo.

Consiste nel fare sì che le procedure messe in atto diventino un’abitudine e vengano mantenute nel corso del tempo. Non importa quanto bene siano state applicate le prime quattro procedure, ma il sistema non può funzionare a
lungo se non si applica anche quest’ultima di mantenimento.
Nella nostra vita perché ci impegniamo a sostenere una particolare linea di condotta? Lo facciamo solitamente perché le ricompense che otteniamo dall’attenersi a un certo comportamento sono maggiori dei sacrifici che si fanno per metterlo in atto, lo stesso concetto può essere applicato alla quinta procedura delle 5S, Mantenere.
A differenza delle prime quattro procedure, questa non può essere applicata seguendo tecniche particolari, e nemmeno può essere misurata; è però possibile che ogni dipendente, o l’azienda stessa, creino condizioni ottimali per favorire l’applicazione delle 5S.
Per il mantenimento delle 5S è molto importante sia l’impegno dell’azienda che quello dei dipendenti.
La prima parte del “mantenimento” prevede la predisposizione delle condizioni ottimali allo svolgimento di tutti i processi del sistema 5S. La seconda parte prevede, invece, una chiara dimostrazione dell’impegno dei dipendenti nel voler attuare le 5S.
Alcuni strumenti che possono essere utili a sostegno del Mantenimento del sistema 5S sono: Slogan, Poster, foto dimostrative, Newsletter, Piccoli manuali.

Compito a casa per voi: Nell’esempio dell’applicazione delle 5S in cucina, l’ultima delle 5S è la più difficile (ma anche la più facile…) da applicare. Perché più difficile? Perché tutte le persone tendono a muoversi sulla strada di minore resistenza e di lasciare le cose andare per il loro naturale decorso. Quindi serve la disciplina per mantenere l’ordine stabilito. La disciplina che si ottiene soltanto attraverso l’applicazione quotidiana delle prime 4S. Perché più facile? Perché non dobbiamo aggiungere niente rispetto a quello che abbiamo già detto nelle puntate precedenti. L’unica cosa da aggiungere è appunto la disciplina nel mantenere le cose come definite…

E ricordatevi sempre: UN LAVORO NON E’ FINITO FINCHE’ TUTTI I VOSTRI OGGETTI NON SONO TORNATI AL LORO POSTO STABILITO!

Vi è piaciuto questo post? Fate un retweet allora…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one
  • Marcie Lug 28, 2017, 12:49 am

    Il quinto ‘S’ è molto importante in modo che 5S diventi una cultura in azienda.

Leave a Comment