Martello = Problemi

hammer

Vi è mai capitato di entrare in uno stabilimento e di sentire il rumore assordante di martelli che battono? Probabilmente sì… Ed è la stessa cosa che aveva sentito Jeff Hajek e lo aveva descritto nel suo blog.

Cosa indicano i colpi di martello? Sono il chiaro indicatore dei problemi…

Perché? Perché i martelli vengono usati per:

  • mettere assieme pezzi che avevano una tolleranza troppo stretta nella progettazione (e quando si inizia a martellare, tutta la precisione dove va a finire?)
  • compensare i pezzi non sono in specifica
  • mettere a posto il processo scadente (una martellata e tutto torna al proprio posto…)
  • compensare la cattiva progettazione dei particolari da collegare

E quale è il problema? Il problema è che il martello non migliora la qualità (anche se qualcuno di voi potrebbe pensarla diversamente…). Ma nasconde il problema sottostante. E inoltre usando il martello si rischiano anche gli infortuni (per sforzo o strappi) e anche il nostro udito non è che ne sia proprio contento…

Quindi, ciò che dovete fare è: andare nel vostro stabilimento e ascoltare. Ogni colpo di martello che sentite, andate a vedere per quale motivo è stato fatto e trovate la causa all’origine dello stesso. Eliminate le varie cause (una ad una) fino a quando non vi troverete nello stabilimento in cui i colpi di martello non si sentono più.

Questo vorrà dire che avete eliminato molti problemi e sprechi nel vostro stabilimento… E avrete un significativo miglioramento nella qualità dei vostri prodotti e nella sicurezza del vostro personale.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment