Lean Questions: 1 contenitore o 3?

Eccoci di nuovo nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponde alle vostre domande poste attraverso i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi la domanda è di Alessandro:

Creazione di un contenitore a Kit. Contenitore che raggruppa 3 componenti a fronte di 3 contenitori diversi. Quindi riduzione di spazio occupato e movimentazione logistica in meno.

Come posso quantificare lo spazio occupato in termini economici e quei costi indiretti di bolle fatture ecc?

Allora, partiamo prima dalla scelta di 1 contenitore al posto di 3. Probabilmente, se hai fatto questa scelta, avevi un motivo valido per farlo. Probabilmente perché tutti e tre i componenti vanno sempre, nelle stesse quantità, assemblati nello stesso prodotto, quindi il kit era una soluzione logica. Se non era così, prova a ripensarci del perché della scelta del kit…

Da ricordare che devi installare il kanban adesso per il kit, e non per i singoli prodotti in esso contenuti.

Ti sei accorto subito che il kit ha i propri vantaggi vero. Come dici tu: meno spazio occupato, meno movimentazione, meno complessità, probabilmente anche meno tempo per recuperare tutto l’occorrente per la produzione.

E il vantaggio economico puoi andarlo a misurare in vari termini.

Primo di questi può essere quello del lead time del processo di approvvigionamento interno del kit alla postazione di lavoro rispetto al lead time di approvvigionamento di tre prodotti separati. Hai fatto le misure di quanto tempo ci si metteva prima per il processo e quanto tempo ci si mette ora? Come ho già detto in passato, il tempo è denaro, quindi… Ne parlo anche nel libro Progettare Costi e Valore, di come andare a quantificare questo tempo per avere una metrica abbastanza affidabile su come sta andando il tuo processo. Devi però fare attenzione in questo primo caso: l’attività della logistica di solito è considerata come il male necessario ai fini della produzione, quindi uno spreco che dovrebbe essere ridotto al minimo e non porta ad un valore aggiunto al prodotto. Il guadagno nel lead time della logistica quindi non devi considerarlo come un successone… Solo se quel raggruppamento dei prodotti in kit ha portato a una diminuzione del lead time nelle attività a valore aggiunto, ossia dove quei tre prodotti vengono messi insieme, hai ottenuto un vero vantaggio economico per l’azienda…

Secondo punto dove puoi misurare il vantaggio economico: lo spazio ridotto. Perfetto, hai bisogno di meno spazio per produrre un assemblato. Ma il vantaggio dello spazio recuperato sta nell’utilizzo utile dello spazio che si è liberato facendo così. Se tu hai liberato dello spazio e poi non ci hai fatto niente in esso, il vantaggio è nullo. Magari puoi inserire in quel spazio nuove linee produttive che portano a ulteriore valore per l’azienda, magari puoi affittarlo a qualche altra azienda e prendere soldi extra. Ci sono vari modi per recuperare il costo dello spazio liberato. Ma se non fai nulla, ma continui a fare quello che hai sempre fatto, non hai molto guadagno…

Terzo punto del vantaggio economico: riduzione della complessità. Avere un kanban anziché tre è sicuramente un vantaggio economico in termini di complessità. Hai ridotto le operazioni di un terzo, devi inserire nel computer i dati una volta sola e non tre. I vantaggi in termini di tempo sono notevoli e possono essere facilmente reperiti e misurati. Ma anche in questo caso devo fare l’avocato del diavolo e ti chiedo: quale valore aggiunto portano tutte quelle operazioni logistico/cartacee? Come ho spiegato sopra, si tratta di spreco necessario in questo momento, ma con il processo giusto… Hai capito, vero.

L’unico vero vantaggio economico è quello che influisce direttamente sul lead time complessivo della intera produzione. Se quello non è diminuito, o se addirittura è aumentato, il vantaggio economico finale non c’è. Quindi, devi sempre ricordarti delle famosi parole di Taiichi Ohno:

Tutto ciò che stiamo facendo è di misurare l’intervallo di tempo tra il momento in cui un ordine ci arriva e il momento in cui raccogliamo i soldi per esso. E poi cerchiamo di ridurlo eliminando le attività a nessun valore aggiunto.

Se non hai migliorato quello…

Spero che queste informazioni ti siano utili. Se hai altre domande o altri chiarimenti, sono sempre a disposizione.

PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Sono sempre a disposizione a darvi una mano… ;)

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment