Ma che domande sto facendo? Tutti sanno cosa è un supermercato: è il posto dove la gente va a comprare gli alimentari di tutti i tipi…
Ma io vado a dirlo in altri termini: supermercato è un posto dove il cliente:
- ottiene ciò di cui ha bisogno
- quando ne ha bisogno
- nella quantità in cui ha bisogno…
Vi suona familiare con lean adesso?
E’ esattamente l’idea del sistema a trazione (pull) con i cartellini kanban: il processo a valle (cliente) nel processo produttivo va dal processo a monte (supermercato) per acquistare i pezzi di cui ha bisogno al momento e nella quantità in cui ha bisogno. Il processo a monte, in funzione di questo prelievo, produce immediatamente la quantità che è appena stata prelevata.
Da quale bisogno nasce l’utilizzo del supermercato nella produzione? In un sistema tradizionale a base di lotti, il processo a monte manda il prodotto al processo a valle in continuo (secondo il proprio programma produttivo) senza preoccuparsi se il processo a valle lo può assorbire in quel momento. Pertanto, montagne di pezzi iniziano ad accumularsi al processo a valle e le persone iniziano a consumare il loro tempo a cercare lo spazio per il magazzino e ricerca dei pezzi anziché concentrarsi su ciò che dovrebbero fare: produrre.
Nella produzione tradizionale il modo per trasferire il materiale è dal processo a monte al processo a valle. Se guardiamo questo processo in maniera ribaltata: il processo a valle che va al processo a monte per prendere solo il pezzo che gli serve, nella quantità che gli serve e quando gli serve, diventa logico che il processo a monte produca solo i pezzi che sono stati prelevati… E questo è il segreto e la soluzione del problema e bisogno di sopra e la nascita del sistema a trazione (pull) con cartellini kanban.
Voi, nella vostra produzione, state spingendo il materiale in avanti (dall’operazione a monte all’operazione a valle senza preoccuparvi degli accumuli intermedi) oppure lo state prelevando con i kanban? E’ il caso di ripensarci forse?
a mio avviso il supermercato è stata una grande invenzione! cosa faremmo senza supermercati?!