Come si calcola il takt time?

E di quanti operatori abbiamo bisogno per una data lavorazione?

Queste sono le due domande alle quali daremo la risposta oggi. Per dare la risposta alla seconda, dovremo dare anche la definizione del tempo ciclo…

Che cosa è takt time? E’ il tempo massimo entro il quale bisogna produrre un prodotto o effettuare un servizio per poter soddisfare la domanda del cliente. Si calcola con la seguente formula:

Takt time = Tempo totale disponibile lavorativo giornaliero [sec] / Domanda giornaliera del prodotto da parte del cliente [pezzi]

Quindi, l’unità di misura sono i [sec]/[pezzo] che sono a disposizione della lavorazione per finire il loro operato se si vuole soddisfare la domanda del cliente.

Facciamo un esempio: Supponiamo che la domanda del cliente è di 920 pezzi al giorno e abbiamo a disposizione 460 minuti lavorativi (480 min=8 ore – 20min delle pause).

Il nostro takt time risulta:

TT=(460min/giorno*60s/min)/(920 pezzi/giorno)=(27600 s/giorno)/(920 pezzi/giorno)=30 sec/pezzo

Vuol dire che ogni 30 secondi dobbiamo produrre 1 pezzo per soddisfare la domanda del cliente.

Cosa è il tempo ciclo? Il tempo ciclo è il tempo che trascorre tra l’inizio e la fine di una lavorazione, per fare un prodotto o fornire un servizio. Indica il contenuto di lavoro che OGGI dobbiamo fare per eseguire questa lavorazione. Il tempo ciclo si può migliorare in quanto indicatore della nostra efficienza odierna, mentre il takt time è fuori dalla nostra portata: è definito dal cliente (è il cosiddetto battito cardiaco della nostra azienda)…

Allora, come si calcola il numero di lavoratori di cui abbiamo bisogno per stare al passo con la domanda del cliente? Basta dividere il contenuto di lavoro (tempo ciclo) con il tempo permesso (takt time) per la lavorazione:

Numero lavoratori = Tempo ciclo / Takt time

Vediamolo continuando l’esempio di sopra: supponiamo che il tempo ciclo (il contenuto totale di lavoro) in una determinata zona sia di 73 secondi. Allora il nostro numero di lavoratori di cui abbiamo bisogno risulta:

NL=73 sec/30 sec=2,43

Quindi abbiamo bisogno di 3 persone in questo momento (si arrotonda per eccesso, non esiste una frazione di una persona…) per effettuare questa lavorazione.

Poi entra nel gioco il miglioramento continuo (kaizen): serve per diminuire il tempo ciclo (eliminando gli sprechi) per arrivare, ad esempio, ad avere un tempo ciclo di 60 sec, in questo modo potendo eliminare una persona (60/30=2). Quindi abbiamo aumentato l’efficienza del nostro processo (a parità del takt time).

Questo tipo di ragionamento serve per definire gli standard per un determinato processo e quando questo concetto si estende su tutto un processo produttivo (sommando le lavorazioni singole) e non solo su una lavorazione singola, possiamo sapere in anticipo quante persone sono necessarie per portare un prodotto (o anche un servizio) dal ordine del cliente fino alla consegna al cliente stesso, e di conseguenza pianificare le necessarie risorse umane in funzione dell’attuale domanda del cliente…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

3 comments… add one

Leave a Comment