Auguri e Sfida per il 2010

challenge

Con questo post volevo farvi i miei auguri per il prossimo anno e proporvi una sfida:

  • Nel 2010 vorrei che ognuno di voi sfidasse lo status quo!

Come potete sfidare e in quale attività potete sfidare lo status quo? In tutte le vostre attività imprenditoriali, nella vostra vita privata, sempre.

Imparate qualcosa di nuovo, leggete un libro che sta sul vostro scaffale da anni e prendete qualche spunto importante da esso che vi può aiutare nella vita.

Chi si ferma a imparare cose nuove, è spacciato… Quindi, non fermatevi mai. Migliorate continuamente, giorno dopo giorno.

Ponetevi uno stato obiettivo nel quale vorreste trovarvi alla fine del 2010.

Cosa vuol dire stato obiettivo? Vuol dire una visione ideale del futuro, da raggiungere attraverso tanti piccoli passi che, sommati, vi portano a realizzare questa visione.

Non dovete sapere adesso come raggiungere questa visione. Importante è conoscere dove vi trovate in questo momento e quale è il primo passo da fare per avvicinarvi a questa visione.

Durante l’esecuzione di questo primo passo, vi troverete davanti a dei problemi. Risolveteli e andate avanti. Salite un altro gradino verso la vostra visione. Vi si apriranno altri orizzonti, altri problemi da risolvere.

Considerate i problemi come opportunità per migliorare.

Salendo così, passo dopo passo, alla fine del 2010 capirete di aver raggiunto un livello che non pensavate neanche che era possibile solo un anno prima.

Le stesse cose valgono in azienda. Non dovete fare delle previsioni del futuro. Considerate il presente. Capite a fondo il presente. Definite una visione a lungo termine. Definite il primo passo per muovervi in quella direzione. Eseguitelo. Riflettete sui risultati. Fate il passo successivo.

Non potete sbagliare ragionando così.

Garantito!

Buon 2010!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment