Confini del sistema

Dobbiamo risolvere un problema che abbiamo incontrato nei nostri processi. Ma non siamo in grado di farlo in quanto esce fuori dalla nostra sfera di responsabilità.  Come facciamo a sapere quale è questa nostra sfera di responsabilità ancora prima che il problema appaia?

Definendo i confini del sistema… Dobbiamo essere in grado di definire in maniera precisa i confini che stiamo per migliorare, o rischiamo di girare a vuoto per anni. Definendo i confini della nostra responsabilità determiniamo quali elementi del nostro problema sono all’interno del sistema e quali sono nell’ambiente circostante, e ciò rende più facile l’identificazione di quelli sui quali possiamo agire direttamente e di quelli che stanno completamente al di fuori della nostra portata.

Definiamo qui le tre zone con le quali possiamo definire un sistema:

  • zona di controllo: include tutte quelle cose sulle quali possiamo esercitare unilateralmente la nostra autorità e controllo – possiamo decidere di cambiarle senza chiedere il permesso a nessuno
  • sfera di influenza: include quelli aspetti che possiamo influenzare fino a un certo punto, anche se non abbiamo il controllo unilaterale su di essi – chiaramente è molto più larga della zona di controllo
  • ambiente esterno: è composto da alcuni elementi sui quali possiamo avere qualche remota influenza e moltissimi elementi sui quali non abbiamo nessuna influenza – conoscendo quali elementi sono fuori dalla nostra portata identifica immediatamente gli ostacoli intorno ai quali dovremmo lavorare per risolvere i nostri problemi

Nei sistemi nei quali operiamo, noi siamo in grado di influenzare molto più che controllare direttamente. E nei sistemi complessi nei quali viviamo, se siamo in grado di definire in maniera precisa queste zone, allora siamo in grado di ramificare la nostra situazione e gli effetti delle nostre decisioni/soluzioni su ciò che cambia nel sistema complessivo.

Se le cause all’origine dei problemi sono fuori dalla nostra zona di controllo (come quasi sempre accade), dobbiamo dipendere dagli altri per avere il loro aiuto. Ciò significa persuadere gli altri di fare le cose che potrebbero anche non sentirsi obbligati di fare o, se si trovano fuori dalla nostra sfera di influenza, potremmo anche non essere in grado di fare niente riguardo ad esse. E in questo caso dobbiamo diventare veramente creativi nel trovare i modi di lavorare intorno alle cause all’origine del problema (sulle quali non abbiamo nessuna influenza) per cercare di migliorare il sistema.

Quindi, quando decidiamo quali cause all’origine sono da affrontare, controllate un attimo questo concetto della sfera di influenza. Usatelo per farvi aiutare sulla decisione di quali problemi potete affrontare personalmente ed aspettarvi risultati significativi e quelli per i quali i vostri sforzi potrebbero risultare futili.

Risolvere i problemi, in particolare quelli grossi, significa vedere fino a che punto potete allargare la vostra sfera di influenza verso l’esterno. Tenetelo sempre in mente.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one

Leave a Comment

 

Precedente:

Successivo: