Ho ricevuto qualche giorno fa dall’ENAIP FVG la seguente circolare che vi giro in quanto penso possa tornarvi utile:
La Regione FVG, attraverso l’avviso pubblicato sul Bur n. 32 del 10.08.2011, finanzia interventi formativi per l’aggiornamento degli operatori delle PMI e delle Grandi Imprese collocate sul territorio regionale e assoggettate al versamento del contributo integrativo all’INPS di cui all’articolo 25 della legge n. 845 del 1978 (Legge quadro in materia di formazione professionale), così come previsto dalla legge 236/93 art. 9, commi 3 e 7 .
L’avviso di finanziamento dispone che:
1. le risorse finanziarie disponibile siano così ripartite:
– quota di euro 2.000.000 a favore delle PMI
– quota di euro 750.868,30 a favore delle grandi imprese.2. L’intensità d’aiuto della parte pubblica è la seguente:
– Formazione generale: 60% dei costi ammissibili
– Formazione specifica: 25% dei costi ammissibiliÈ possibile raggiungere un intensità d’aiuto fino all’80% dei costi ammissibili nei seguenti casi:
– Formazione sia a favore di piccole imprese e microimprese (+20%)
– Formazione a favore di medie imprese (+10%)
– Formazione a favore di lavoratori svantaggiati o disabili (+10%)3. ciascuna impresa può presentare un numero di progetti il cui costo complessivo pubblico non sia superiore a euro 40.000.
4. i corsi possono essere monoaziendali (ovvero a favore dei dipendenti di un’unica impresa) oppure pluriaziendali (ovvero a favore dei dipendenti di due o più imprese)
5. La durata di ogni singolo corso è ricompresa tra le 20 e le 60 ore.
6. Ciascun corso deve trovare avvio con almeno 5 allievi.
7. Le attività devono concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2012.
8. Il costo ora/corso massimo è pari a 180 euro.
9. Il piano formativo deve essere accompagnato da un accordo sottoscritto dall’impresa interessata e da almeno una delle parti sociali che sancisce la condivisione dell’operazione presentata.
10. i progetti formativi possono essere presentati secondo la modalità a sportello, ovvero mensilmente fino al 30 dicembre 2011.
11. Non può essere richiesto il finanziamento per le stesse azioni formative (a favore dei medesimi lavoratori) per le quali è stato richiesto il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, della legge 236/93 o dei Fondi Paritetici Interprofessionali.Per qualunque informazione e chiarimento è possibile contattare la sede ENAIP di Pordenone, utilizzando i seguenti riferimenti:
Dott.ssa Raffaella Miceli / r.miceli@enaip.fvg.it
Dott.ssa Annalisa Redivo / a.redivo@enaip.fvg.itCentro Servizi Formativi EnAIP di PORDENONE
Via Pasch n. 83, Cordenons (PN) / Telefono 0434.586411 / pordenone@enaip.fvg.it
Conoscendo personalmente le persone citate e sapendo l’impegno che ci mettono per favorire la formazione e miglioramento delle aziende nella Regione, invito tutti a considerare questi finanziamenti. E, eventualmente, potete considerare anche i miei servizi per la formazione all’interno di questa offerta.
Non è mai tardi per partire con il lean. Ma più aspettate, e più correte il rischio di restare indietro. Soprattutto adesso quando c’è la crisi…