Lean Questions: Focus

Ho terminato finalmente tutta la coda di domande che mi avete posto quando ve l’avevo chiesto la prima volta, e ho visto che questa rubrica è diventata una delle più popolari del blog. Così ho deciso di continuare con le domande lean, questa volta però raccolte dai vari gruppi su LinkedIn di cui faccio parte.

Comunque, voglio ricordarvi che le vostre domande avranno sempre la priorità assoluta, quindi continuate a postarle tramite i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti.

Oggi ho scelto per voi la domanda di Mark:

Dove dovremmo concentrare i nostri sforzi? Dovremmo mettere di più il nostro focus sulle prestazioni e miglioramento misurabile del nostro business oppure sul miglioramento delle persone attraverso impegno, apprendimento e sviluppo?

La risposta più giusta è che una cosa non va avanti senza l’altra. Ma vorrei approfondire il mio ragionamento e darvi delle priorità.

Quando si inizia con la trasformazione lean bisogna agire in fretta, non perdere tempo e ottenere i risultati. In questa fase io mi concentro molto meno sullo sviluppo e insegnamento delle persone, e molto di più sul miglioramento delle prestazioni del business.

Di solito in questa fase ci sono talmente tanti sprechi che andare a insegnare alle persone in quelle condizioni sarebbe stato addirittura controproducente. L’unica cosa che potete iniziare a sviluppare in esse è la loro capacità di iniziare a vedere la situazione reale e a capire cosa potrebbe essere possibile fare. E poi dimostrargli che l’impossibile non è solo possibile, ma anche raggiungibile in poco tempo, utilizzando i processi giusti.

Questa fase è caratterizzata da un miglioramento velocissimo delle prestazioni di business e di pochissimo o molto piccolo miglioramento delle persone, tranne che per la loro capacità di iniziare ad imparare a osservare e capire il processo.

Superata questa fase iniziale e stabilizzando e standardizzando un attimo i processi prima disastrosi, si può iniziare a pensare alla fase 2, dove l’obiettivo principale è lo sviluppo delle persone. Insegnamento dei metodi, strumenti, trucchi del mestiere. Tutto con lo scopo di accrescere il loro know-how e conoscenza generale sia del lean che della vera natura dei loro processi.

Questa seconda fase è caratterizzata dalla lenta e graduale delle prestazioni del business, ma da una crescita della competenza delle persone che esplode. Ed è proprio questa che garantirà una progressiva crescita delle prestazioni del business nelle condizioni stabili che abbiamo creato negli anni a venire. Più le persone diventano competenti e consapevoli dei propri limiti, e più miglioreranno le prestazioni dell’organizzazione nella quale lavorano.

Spero che questo articolo vi sia stato utile. Se anche voi avete altre domande o altri chiarimenti, sono sempre a disposizione, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment