Inventario zero è lean?

Se avete inventario pari a zero, sareste un’azienda lean?

No, sareste un’azienda morta…

Solo chi non lavora ha inventario pari a zero.

Tutti gli altri hanno inventario, più o meno grande, al quale attingono per poter svolgere normalmente le loro operazioni quotidiane.

Inventario zero è lo stato ideale del lean, una condizione irraggiungibile. Per poterlo raggiungere, dovete essere talmente flessibili e veloci che, quando vi arriva un ordine da parte di un cliente, istantaneamente vi arriva il materiale dal fornitore, che viene istantaneamente trasformato in ciò che il cliente ha ordinato, e il tutto viene istantaneamente spedito al cliente. Lead time dall’ordine all’evasione: zero secondi. Impossibile, dunque.

Quindi non dobbiamo preoccuparci di questa condizione impossibile. Dobbiamo preoccuparci invece di fare il meglio con quello che abbiamo in mano, oggi.

Prima domanda da farsi è: Quante rotazioni di magazzino facciamo? Ossia quante volte gira l’intero valore dell’inventario momentaneo nell’arco dell’anno. Quando sapete questo valore, sapete il vostro punto di partenza. Poi iniziate a pensare: cosa posso fare per raddoppiare questo valore nell’arco di un anno. Quali azioni specifiche devo fare per raggiungere questo obiettivo? Questo vuol dire non di andare a eliminare tutto l’inventario, come spesso qualche consulente lean vi potrebbe consigliare, ma di fare dei piccoli passi per aumentare la vostra velocità di una rotazione alla volta. Introducete il flusso continuo, e dove non è possibile il kanban e pull, e nel giro di poco avrete le vostre rotazioni che salgono di molto rispetto a prima. E vi accorgerete che non avrete bisogno di tutto questo inventario come prima. Poi andate a insegnare lo stesso ai vostri fornitori, e vedrete che riuscirete a portare anche loro ad essere più veloci ed efficienti, e vi aiuteranno ancora di più ad aumentare la vostra velocità, qualità e giri di magazzino.

Fate lo stesso sistematicamente per 20 anni di fila, e sarete la nuova Toyota. Semplice, vero? Se non fosse tanto lavoro, lo sarebbe, ma visto che bisogna impegnarsi e cambiare lo status quo, allora sono pochi a farlo. Per questo anche 5 anni di questo sistema sono più che sufficienti a sbarazzarvi di tutta la vostra concorrenza, e anche di gran lunga… L’unica cosa da tenere in mente: non dovete mai uscire dal percorso che avete intrapreso. Non dovete mai perdere la bussola…

E non dovete mai pensare di eliminare completamente i magazzini. Non serve a niente. Preoccupatevi di diminuire gli sprechi ogni giorno e di lavorare al meglio con quello che avete. Poi capirete da soli che il magazzino zero è solo un concetto impossibile. E che non vi aiuterà a niente cercare di raggiungerlo, tranne che se volete deliberatamente chiudere la vostra azienda in anticipo…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment