Cosa è un collo di bottiglia?

Sembra una domanda abbastanza banale, giusto?

Vi do la definizione:

Un collo di bottiglia è una qualsiasi risorsa cui capacità è uguale o inferiore alla domanda che deve soddisfare. Un non-collo di bottiglia è qualsiasi risorsa cui capacità è superiore alla domanda che deve soddisfare.

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire che tutta la vostra produzione dovrebbe essere bilanciata in funzione di questo collo di bottiglia, perché non riuscirete mai a consegnare/spedire più di quanto un collo di bottiglia sia in grado di fare…

Come si fa a riconoscere un collo di bottiglia?

Un modo abbastanza elaborato è quello di andare a spulciare le capacità di tutte le risorse a disposizione e vedere quali sono quelle cui la capacità è inferiore o uguale alla domanda attuale. Ma trattandosi di dati su carta, gli errori sono sempre in agguato…

Un altro metodo, più intuitivo, è quello di osservare gli inventari nel processo prima delle varie postazioni. Quella che ha un inventario in attesa più grande è quella che non riesce a stare al passo con la domanda.

Possono anche esserci più colli di bottiglia o anche nessuno.

Se ce ne sono più, chi comanda è la risorsa che è più lontana come capacità dalla domanda richiesta (comanda sempre il più lento…). Se non ce ne sono, si tratta di definire bene e bilanciare il flusso produttivo attraverso tutte le varie risorse per utilizzarle in maniera più efficiente possibile.

Compito per oggi: andate a vedere quale risorsa è il collo di bottiglia nella vostra organizzazione!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

8 comments… add one
  • Tim McMahon Mar 30, 2010, 7:11 pm

    I find that many companies are weak at identifying bottlenecks. This leads to difficulty in understanding how to leverage their bottleneck for success. The bottleneck may also move in some operations which is troubling. Good intro to the subject.

    • Dragan Bosnjak Mar 30, 2010, 9:01 pm

      Yes Tim! First of all, thx for passing by and welcome!
      Often the organisations are not capable of determining their bottlenecks and this post, as you said, is just a small intro to the topic.
      For more detailed informations I would highly recommend reading The Goal and The Theory of Constraints by Eliyahu M. Goldratt…

  • Dragan Bosnjak Mar 31, 2010, 8:50 am

    Un veloce aggiornamento: l’amico del blog Pierluigi ha mandato il link per il gioco The Bottleneck Game, che potete trovare presso il nostro Forum.
    Dateci un’occhiata, molto interessante.

    • Dragan Bosnjak Mar 31, 2010, 9:22 am

      Aggiornamento 2: vi segnalo un bel sito che parla della teoria dei vincoli, anche in italiano: TOC Europe

  • MG Nov 5, 2010, 10:34 am

    ciao Dragan
    volevo focalizzare l´attenzione sull´affermazione secondo cui il sistema produttivo dovrebbe essere bilanciato in funzione del collo di bottiglia.
    Ma cosi´facendo non si corre il rischio di rallentare l´intero flusso di valore, magari peggiorando la propria capacitá di fornitura nei confronti dei clienti?
    Non occorrebbe piuttosto concentrarsi sul processo bottleneck nel tentativo di ridurre il gap (in termini di tempi ciclo e/o di qualitá) con gli altri processi?
    Se permettessimo al collo di bottiglia di segnare il ritmo di produzione non diremmo altro che il bottleneck = pacemaker, ma sappiamo che non é cosí..o mi sbaglio?
    Questo é un punto delicato sul quale é difficile districarsi.

    grazie come sempre
    MG

    • Dragan Bosnjak Nov 5, 2010, 2:14 pm

      Allora, è vero quello che stai dicendo: rallenti tutto il flusso di valore e quindi anche la capacità di consegna al cliente.
      E la Teoria dei Vincoli ci insegna: individua il collo di bottiglia e poi concentra i tuoi sforzi per eliminarlo, senza toccare altro. Una volta eliminato un collo di bottiglia ne nasce un altro, poi un altro ecc. Quindi sicuramente il collo di bottiglia non è il pacemaker come giustamente sottolinei.
      Magari nell’articolo non ho evidenziato il fatto di come si agisce quando si trova il collo di bottiglia e nella prossima settimana scriverò un articolo che spiegherà meglio le varie fasi della Teoria dei Vincoli, giusto per chiarire i concetti.
      Grazie per l’osservazione!

  • LeanLab Staff. Ott 14, 2014, 8:15 pm

    Abbiamo tradotto un post molto interessante sui colli di bottiglia “dinamici”.

    Leggetelo su:
    http://leanlabo.blogspot.it/2014/10/shifting-bottlenecks-i-colli-di.html

  • LeanLab Staff. Ott 31, 2014, 12:13 pm

    Esiste un modo pratico e veloce per la valutazione dei bottleneck inventato da un professore tedesco.

    Abbiamo avuto il permesso di tradurre i suoi post sull’argomento.

    Ecco i Link:
    http://leanlabo.blogspot.it/2014/10/shifting-bottlenecks-i-colli-di.html

    http://leanlabo.blogspot.it/2014/10/bottleneck-walk-parte-1.html

Leave a Comment