Efficienza vs Efficacia

Avevo già parlato dell’argomento efficienza in passato.

Oggi volevo introdurre anche il concetto dell’efficacia e tradurre il tutto in un esempio pratico.

Torniamo a vedere, in termini terra terra, cosa è efficienza e cosa è efficacia?

Efficienza: Fare qualcosa o funzionare nella maniera migliore possibile o attualmente conosciuta, con minor sforzo e spreco.

Efficacia: Produrre il risultato atteso per raggiungere uno scopo.

Vediamo l’esempio pratico in una organizzazione ipotetica:

Prendiamo come inizio uno scopo, un risultato da raggiungere. Ad esempio dobbiamo montare un gruppo meccanico complesso, costituito da molti particolari.

Prendiamo tre persone che devono eseguire questo compito, diamogli i nomi ipotetici Paolo, Andrea e Marco.

Il primo a fare il lavoro è Paolo. Prende i pezzi e inizia a capire come fare a montare l’assemblaggio da questi pezzi, anche se non lo ha mai fatto in passato e non sa con che sequenza deve procedere. Lui ha bene in mente e si muove, pian pianino, verso il suo obiettivo – ossia montare l’assemblaggio – quindi è efficace, ma sicuramente non è efficiente nel farlo in quanto non esegue il lavoro in maniera attualmente migliore conosciuta…

Il secondo a prendere il lavoro in mano è Andrea. Prende i pezzi e li lava e lucida con una maestria incredibile fino a quando non diventano perfettamente puliti in pochissimo tempo. Andrea è efficiente – nel lavare i pezzi – usa il metodo migliore attualmente conosciuto per farlo, ma sicuramente non è efficace – non si avvicina al suo obiettivo – che è quello di montare il gruppo.

L’ultimo e Marco. Lui prende i pezzi, li monta in una sequenza ottimale e in brevissimo tempo e finisce tutto il gruppo in pochissimo tempo. Lui è sia efficiente – maestria nel fare il proprio lavoro, ossia montare i pezzi del gruppo con metodo attualmente migliore – sia efficace – si porta verso il suo obiettivo, che è quello di montare il gruppo.

Pensate un attimo agli obiettivi nelle vostre organizzazioni. Esiste una visione, uno scopo, uno stato ideale definito verso il quale l’organizzazione si dovrebbe muovere? Generalmente la risposta è sì, esiste.

Ma la mia domanda è: siete efficienti ed efficaci nel muovervi verso questa visione, questo stato ideale?

Preciso un pò meglio la mia domanda: tutte le persone nella vostra organizzazione si muovono verso lo stato ideale (efficacia) con metodi migliori attualmente conosciuti (efficienza)? Di solito quello che si vede nelle organizzazioni tradizionali sono tutte le persone che fanno il loro lavoro, apparentemente in maniera efficiente, ma sono pochissimi coloro che seguono un obiettivo ben definito e condiviso che porta l’organizzazione verso il raggiungimento della propria visione – ossia sicuramente non si è efficaci…

Questa è la differenza tra una organizzazione che sembra lean (usa tutti gli strumenti copiando le migliori aziende lean esistenti, ma non in funzione della propria identità, della propria visione) contro un organizzazione che è lean (usa gli strumenti in funzione della propria visione, dei propri obiettivi, facendo pensare e sviluppare le persone e indirizzandole sempre verso la visione stessa). Vi indico un particolare: l’altro giorno ho letto l’articolo di Bill Waddell su Evolving Excellence che parla proprio di sembrare vs essere lean, dove viene riportato un dato molto significativo: il 98% delle aziende che dichiarano di applicare lean SEMBRANO lean ma in realtà NON LO SONO… Le organizzazioni tradizionali, quelle della produzione di massa, quasi al 100% non lo sono e non lo sembrano neanche…

Rifletteteci un pò e fatemi sapere la vostra opinione… 😉

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

3 comments… add one
  • Giovanni Mag 17, 2010, 10:17 am

    Per rispondere vorrei collegarmi con il tuo articolo del 10 maggio su “qual’è il motivo dei fallimenti delle trasformazioni Lean”. Mi sono chiesto, in questi giorni, quali sono le cause, secondo me, dei fallimenti Lean non riuscendo mai però a coglierne a fondo la risposta. Nel leggere però questo articolo, sopratutto l’ultima parte sull’efficenza ed efficacia, ho capito cosa stavo cercando. Io sono convinto che nelle organizzazioni dove i manager utilizzano gli strumenti Lean senza metterci “l’anima”, copiandone i principi senza guardare dentro alla propria azienda ( azienda =persone) , parlando e coinvolgendo tutti nel cambiamento e non calarlo dall’alto come la panacea di tutti i mali aziendali, il fallimento è inevitabile. E sapete allora perchè i maneger mediocri fanno questo? Perchè non hanno capacità di leadership, non sono umili, non fanno gemba ma grafici, non coinvolgono ma impongono. Poi, difronte all’inevitabile fallimento, danno la colpa al Lean Thinking e non alla loro incapacità manageriale. C’è un detto che dice: ” quando i topi non arrivano al formaggio dicono che puzza”, ecco i manager mediocri dicono che puzza ( il formaggio) !

    • Dragan Bosnjak Mag 17, 2010, 10:26 am

      Grazie Giovanni per il commento!
      Mi fa piacere che questo articolo ti ha fatto riflettere. Infatti, anch’io, mentre lo scrivevo, facevo delle riflessioni e la conclusione, quella del sembrare contro essere lean (che avevo letto poche ore prima sul blog di Bill Waddell), mi è sembrata la conclusione logica dell’efficienza contro efficacia…
      E il tuo esempio racchiude questi pensieri in maniera bellissima. Grazie!

  • ernesto capozzo Mag 18, 2010, 9:00 am

    Finalmente andiamo sulla strada giusta,riportando il centro dell’attenzione sull’ANIMA dell’ORGANIZZAZIONE ( People).
    Un impresa è come un ESSERE VIVENTE , Corpo, ANIMA , Mente che si deve adattare ed evolvere nel MONDO IN EVOLUZIONE.
    – CORPO . tecnologia;
    – MENTE, sistema organizzativo, connessioni,metodi,procedure
    – ANIMA spirito d’impresa
    Riporto , a riguardo, una definizione attuale di TPS, non solo Toyota Production System ma
    THINKING PEOPLE SYSTEM di TimMcMahon perchè le persone risolvono i problemi !
    dal blog http://www.evolvingexcellence.com/blog/2010/05/5-questions-meet-tim-mcmahon.html
    Ps Ho organizzato il primo convegno su Efficienza ed Efficacia quasi vent’anni fa(il 19 giugno 1991) quindi, con un pò di esperienza.

Leave a Comment