Perché aziende pensano di essere lean ma in realtà non lo sono?

In molte aziende si pensa: applichiamo questo o quel strumento, miglioriamo qualcosina, e diventeremo automaticamente lean. Magari si migliora anche bene i processi, e tutto sembra scorrere più velocemente, dopo aver eliminato un pò di sprechi iniziali. Continuiamo ad applicarlo dappertutto allo stesso modo?

Non succede questo, purtroppo.

Gli strumenti non sono la chiave per essere lean. Il vero potere che sta dietro al vero lean è l’impegno della direzione aziendale di investire continuamente nelle persone che lavorano in azienda e nel promuovere la cultura del miglioramento continuo.

In molte aziende nelle quali sono stato mi hanno mostrato con orgoglio i miglioramenti fatti con applicazione di strumenti lean. E credono di essere “arrivati”, di essere “lean”. Ma nei miei occhi, loro restano sempre dei dilettanti. Non si può scambiare un paio di applicazioni degli strumenti lean con il profondo lean thinking. Quest’ultimo comprende una trasformazione culturale profonda che molte aziende non riescono ancora neanche a immaginare.

Siamo stati esposti ai concetti e strumenti del lean thinking molti anni fa, addirittura qualche decennio. Gli strumenti fondamentali non sono nuovi, e allo stesso modo neanche i concetti base. Il problema principale, credo, è che alle aziende piace applicare gli strumenti ma non capiscono cosa è che le fa unire in un sistema: il vero potere del lean è la cultura di miglioramento continuo.

E questa cultura è la parte difficile del lean da capire o applicare. Copiarla non si può. Dipende dall’azienda, dalle persone che in essa lavorano, dal loro modo di interagire, di comportarsi. Per poter creare il sistema, queste interazioni e comportamenti devono essere indirizzati al miglioramento continuo, alla risoluzione dei problemi di tutti i giorni, dalla continua sperimentazione con lo scopo di aumentare il valore aggiunto ed eliminare gli sprechi verso i clienti. Dalla continua e ininterrotta voglia delle persone ad imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, di diverso, di migliore sul loro lavoro e sui loro processi.

Dipende dalla volontà delle persone di accettare la sfida di migliorare loro stessi.

In tutte le funzioni di azienda, in tutte le persone, tutti i giorni.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment