Da Lean Edge: Lean in diversi luoghi geografici

Su The Lean Edge c’è una nuova domanda di Joel Stanwood:

Un’azienda che produce made to order ha una presenza significativa nei servizi (venditori, progettisti, addetti servizio clienti, addetti alla logistica, installatori) distribuiti in un ampio spazio geografico, con una struttura organizzativa in qualche modo decentralizzata. Ciascuno dei gruppi è guidato da un responsabile diverso. Sostenere i miglioramenti del lean in un singolo stabilimento è abbastanza sfidante, ma farlo attraverso dozzine di gruppi che si trovano in vari luoghi dei Stati Uniti è ancora più difficile. Quale consiglio avete per i manager di questa azienda?

Allora, da quello che capisco dalla domanda, il lean dovrebbe già essere bello e funzionante in ciascuno dei stabilimenti, e i manager dovrebbero già essere pratici della gestione e della difficoltà di implementazione del lean localmente.

Da quanto capisco, il problema quindi dovrebbe essere quello di coordinare lo sforzo e di condividere i successi e i fallimenti nelle varie unità con gli altri, in modo tale che tutti imparino e migliorino parallelamente.

Allora, come si affronta questo tipo di problema?

La prima cosa da fare è quella di definire una visione comune tra tutti gli stabilimenti, con le stesse metriche significative applicate a tutti. Ciò significa avere una chiarezza assoluta di cosa conta veramente nell’organizzazione e di portare tutti a condividere gli stessi valori e principi, in tutte le unità. Senza questo passaggio, ci sarà solo lo scollegato miglioramento locale che non porterà ad alcun miglioramento significativo globalmente per l’azienda.

Una volta stabilite le metriche e i principi, scatta naturalmente il bisogno di condivisione delle migliori pratiche. Si va a vedere chi è che eccelle nelle varie metriche e si va a vedere cosa è che sta facendo, e a farlo condividere con gli altri. Se le metriche sono reali e significative, questo porterà ad un yokoten (condivisione delle conoscenza) globale a livello dell’intera organizzazione.

Avete anche voi qualche consiglio da dare a questa azienda?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment