Consegnare la felicità #9: Fare di più con meno

L’ottavo principio guida della Zappos è: Fare di più con meno.

Chi pratica lean thinking non troverà molte cose nuove in questo principio in quanto l’essenza del lean è proprio quella: fare più cose, con qualità migliore, eliminando gli sprechi che si incontrano.

Ma vediamo cosa dice la Zappos:

Zappos è sempre stata capace di fare di più con meno. Mentre possiamo sembrare casuali nelle relazioni interpersonali, siamo molto focalizzati e seri riguardo il nostro business. Noi crediamo nel duro lavoro e il metterci ogni volta lo sforzo extra per fare le cose.

Noi crediamo in eccellenza operativa e ci rendiamo conto che c’è sempre spazio per il miglioramento in tutte le cose che facciamo. Ciò significa che il nostro lavoro non finisce mai. Per stare davanti alla nostra concorrenza (o quella che ci sarà in futuro), dobbiamo innovare continuamente e allo stesso tempo fare dei piccoli miglioramenti incrementali alle nostre operazioni, sempre cercando di diventare più efficienti, sempre cercando di trovare i modi per fare le cose meglio. Usiamo gli errori che commettiamo come opportunità di miglioramento.

Non dobbiamo mai perdere il nostro senso di urgenza nel fare i miglioramenti. Non dobbiamo mai accontentarci del “abbastanza buono” o “sufficientemente buono”, perché buono è il nemico del grande, e il nostro obiettivo è, non solo di diventare una grande organizzazione, ma di diventare la più grande azienda di servizi nel mondo. Noi impostiamo e eccediamo i nostri stessi standard altissimi, costantemente innalzando l’asticella per i nostri concorrenti e per noi stessi.

Chiedetevi: Come posso fare ciò che sto facendo in maniera più efficiente? Come potrebbe essere più efficiente il reparto nel quale state lavorando? Come potrebbe diventare ancora più efficiente l’azienda nel suo complesso? Come potete voi, personalmente, contribuire a rendere più efficiente l’organizzazione?

Sono da sottolineare i concetti di kaizen (miglioramento continuo), problem solving, hansei (imparare dai propri errori), senso di visione e urgenza (hoshin kanri), standardizzazione, soddisfazione dei clienti, efficienza e qualità dei processi dell’organizzazione.

Voi cosa potreste aggiungere alla cultura della vostra organizzazione tra tutte queste idee che sono state elencate in questo articolo?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment