HomePlus, per una nuova esperienza del supermercato (o per la sua definitiva eliminazione…)

Gli amici blogger a Evolving Excellence ne hanno scovata un’altra…

Questa volta in arrivo da Corea del Sud, il paese più avanzato del mondo per la tecnologia, e anche quello più evoluto come mentalità, ma anche un paese dove le ore di lavoro nella giornata sono, beh, infinite, arriva la nuova esperienza del supermercato. Vengono costruiti dei supermercati virtuali nelle stazioni della metropolitana, dove le persone passano molte ore per commutare da un posto all’altro (un tempo sostanzialmente sprecato in termini lean…) e trasforma questo spreco in valore aggiunto per l’utente che può acquistare ciò di cui ha bisogno direttamente nella metro con i codici QR con i loro smartphone, e la spesa fatta gli viene portata direttamente a casa…

L’esperienza è offerta da HomePlus, la ditta coreana controllata dalla britannica Tesco, il pioniere in applicazione di lean thinking nel settore della distribuzione alimentare.

Guardate il video:

Cosa ne dite? Il futuro è già arrivato?

Adesso il mio articolo che parlava di codici a barre scanditi nel supermercato per eliminare le code sembra ridicolo o, addirittura, inutile…

Continuiamo ad imparare… Benvenuti nel futuro…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • dario Lug 4, 2011, 1:37 pm

    Carissimo, chiedi “Cosa ne dite?”
    Ti rispondo:
    CHE TRISTEZZA!
    Se lean è lavorare 13…14 ore al giorno e ordinare in un buco sotto terra un pezzo di pollo standard perché non ho il tempo di entrare in un negozio e vedere dal vero se il pollo magari sembra vero e parlare con una commessa e sapere che se reclami qualcuno ti guarda in faccia… mi fermo qui.
    😉
    Se il futuro è quello… poveri coreani!
    Non è questo il “lean” che vogliamo, spero con tutto il cuore!

    • Dragan Bosnjak Lug 4, 2011, 2:57 pm

      Allora evidentemente non hai capito neanche tu cosa si intende per lean ( 😉 ): dare al cliente ciò che vuole, quando lo vuole e con la qualità che vuole.
      Se i coreani scelgono di lavorare 14-15 ore al giorno, sono problemi loro, e non sicuramente della Home plus che gli ha dato una soluzione molto lean per gestire la loro situazione.
      Si sono adattati alle condizioni del mercato locale e gli hanno fornito una soluzione che per quel mercato va benissimo!
      Chiaro che in Italia sarebbe un discorso difficilmente implementabile al momento, ma sono sicuro che la Tesco avrebbe trovato altre soluzioni lean adatte anche alle nostre condizioni e il nostro mercato…

Leave a Comment