Dialoghi lean: Prendete le contromisure immediatamente!

Oggi continuo con il secondo articolo che riporta dei dialoghi ipotetici tra un sensei e un allievo riguardante le leggende metropolitane produttive… Potete leggere il primo articolo qui: Liberate gli operai dalle macchine!

Allievo: “Abbiamo fatto questo tabellone produttivo. In questo modo tutti possono vedere la quantità pianificata contro la quantità prodotta attuale su base oraria.”

Sensei: “Hmm… Il tabellone come strumento non è sbagliato, ma c’è qualcosa che non va bene, non ti pare?”

Allievo: “Qualcosa che non va bene?”

Sensei: “Dal tabellone risulta che dovete fare 200 pezzi all’ora, giusto? Ma tra le 13 e 14 avete prodotto solo 120 pezzi.”

Allievo: “Sì, questo si può vedere dal tabellone. Uno dei due campioni per le prove si è rotto.”

Sensei: “Poi, tra le 14 e le 15, 128 pezzi. Adesso sono le 17. Avete lasciato i problemi irrisolti per più di tre ore!”

Allievo: “Ma gli operai in linea non sono in grado di riparare il campione.”

Sensei: “Se si rompe così frequentemente, dovete avere dei campioni di riserva pronti per essere portati in produzione dai team leader immediatamente quando un campione si rompe, per poter continuare a produrre senza sosta. E poi, non scordatevi di cercare la causa all’origine del problema e di risolverla il prima possibile!”

Cosa vi insegna questo esempio? Non lasciate mai i problemi irrisolti, eventualmente istituite una contromisura temporanea che tamponi il problema fino a quando non lo affrontate seriamente e con più tempo a disposizione, per scoprire la causa all’origine, e per poi eliminarla definitivamente.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment