Prima e dopo

Supponiamo che dovete far vedere a qualcuno il miglioramento che avete ottenuto, oppure che volete presentare a qualcuno il miglioramento CGE intendete realizzare.

Quale è il modo più semplice per farlo?

Fate una scheda con la situazione prima e dopo il miglioramento. La scheda può contenere le foto, gli schizzi, i diagrammi di processo, le value stream map o qualsiasi cosa che dimostra, con i dati in mano, cosa è/era lo stato iniziale, cosa sarà/è lo stato migliorato, quale è/era la differenza e cosa avete fatto/intendete fare per colmarla.

Non serve scrivere molto, due foto o grafici e due righe di testo sono più che sufficienti. Non dovete mai soffermarvi sullo strumento o la forma: la cosa più importante è la raccolta e la trasmissione della conoscenza che avete acquisito nel processo.

Se il miglioramento nasceva da un problema, descrivete anche in che modo l’azione fatta andrà a risolverlo, e il perché di una soluzione e non un’altra.

Quindi, niente complicazioni, niente cose strane, badate alla sostanza e andate al sodo: dovete risolvere un problema o migliorare un processo e condividere la conoscenza – fate esattamente quello e niente di più.

Adesso vi invito a prendere in mano un vostro processo o un vostro problema e a descrivere l’attuale tramite un grafico o foto, e poi definite come volete che la situazione diventi domani. Poi realizzatela e confrontate quello che avete pensato con quello che è venuto fuori.

Avete imparato qualcosa di nuovo?

Scommetto di sì…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment