Cosa è karakuri?

Avete mai pensato come movimentare i pezzi nella vostra azienda lean utilizzando solo i più semplici principi e leggi della fisica? E un pò di buona creatività?

Chi vive negli ambienti lean è abituato a vedere gli karakuri, ossia i dispositivi che fanno esattamente questo: rendono la vita più semplice eliminando la necessità di movimentazioni da parte dell’uomo tramite soluzioni ingenue e spesso anche divertenti.

Quando ero piccolo, mi piaceva sempre fare dei giochini dove facevo cadere le cose e le spostavo da un posto all’altro usando vari leveraggi e meccanismi semplici. Karakuri non è altro che questo.

Vi faccio vedere qualche video, così vi rendete conto di cosa sto parlando:

Anche se il primo video è abbastanza difficile da capire (almeno la parte parlata…), almeno la parte visiva è più che chiara. Il secondo fa vedere una soluzione con le spiegazioni in italiano, così potete anche avere un riferimento su dove andare a cercare chi vi può aiutare nella implementazione delle simili soluzioni.

Adesso è più chiaro cosa voglia dire karakuri? Se no, potete andare su YouTube e cercare altri video, visto che ce ne sono decine a disposizione…

E se volete divertirvi anche sui vostri dispositivi mobili, potete trovare dei giochini/simulazioni come Toy Physics o Finger Physics, che ci sfidano a trovare delle soluzioni innovative per trovare vari tipi di equilibri o moti desiderati.

Comunque, è molto più bello fare questi giochini dal vivo, trovando le soluzioni ai problemi veri nelle aziende… 😉

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment