Garanzia di nessun licenziamento a causa del kaizen

Quando il lean vi porta a migliorare tanto da liberare le persone da un determinato lavoro, le persone iniziano a chiedersi: “E adesso cosa succede? Noi non serviamo più qui. Cosa ne sarà di noi adesso? Dobbiamo continuare a dare una mano a migliorare oppure…?”

Ecco, se la dirigenza aveva in mente solamente di utilizzare il lean come una moda del momento e come una temporanea iniziativa per migliorare le operations, poi questi dirigenti non avranno in mente che potrebbe avvenire una situazione di questo tipo, ossia che in futuro in un certo momento avranno un eccesso di personale che non sapranno come distribuire. Questi dirigenti non hanno pensato cosa fare in una situazione del genere e non sono pronti ad affrontarla.

E quando la situazione si verifica, fanno una delle seguenti cose: licenziano le persone in eccesso facendo morire nelle altri persone che rimangono qualsiasi iniziativa di miglioramento che prima facevano volentieri, oppure non fanno niente e lasciano che le persone girovaghino per l’azienda senza sapere in che modo impiegarle, fino a quando non si stufano da sole di non fare niente e lascino l’azienda.

I dirigenti un pò meglio avveduti invece capiscono che una situazione del genere potrebbe avvenire e si preparano ad essa. Pianificano cosa faranno delle persone in eccesso. Di solito iniziano a pensare in che modo reimpiegare queste persone per dare ancora maggiore slancio all’iniziativa e al cambiamento. Le persone migliori durante i kaizen vengono portate ad essere i leader nei kaizen successivi, sviluppando altre persone ecc. Poi, quando ancora più persone vengono liberate, e altro miglioramento raggiunto, i leader avveduti iniziano a pensare come queste persone potrebbero essere utilissime per sviluppare nuovi prodotti, nuovi mercati, nuovi processi che potrebbero portare, senza un aumento di costi di manodopera, a una sempre maggiore competitività dell’azienda.

Questi ultimi leader pensano a lungo termine e non pensano a cambiare la rotta e tornare indietro. Premiano le persone migliori dandogli l’opportunità di andare avanti, migliorare loro stessi e tutti quelli che stanno intorno a loro con una strategia e cultura che solo il lean può offrire.

Nella vostra azienda, come pensano i leader riguardo alle persone in eccesso?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment