Risultati sondaggio soddisfazione sul lavoro

Settimana scorsa vi ho sottoposto al sondaggio sulla soddisfazione sul lavoro. Ho avuto da parte vostra una risposta molto interessante e numerosa (59 risposte è un dato abbastanza significativo…) e ringrazio tutti quelli che si sono presi qualche minuto di tempo per compilare il sondaggio.

I risultati li pubblico in questo file pdf, che potete liberamente consultare e scaricare.

Io invece vorrei andare a commentare ciò che da essi emerge. E andrò a commentarlo attraverso una analogia sportiva a noi tanto nota e cara – una squadra di calcio…

Immaginatevi una squadra di calcio dove 5 giocatori su 10 della vostra squadra sanno quale è la porta nella quale devono tirare… Questo è ciò che emerge dalla risposta alla prima domanda: Avete la chiara visione di cosa vuole raggiungere la vostra organizzazione e perché – più o meno siamo a 50-50%… Una situazione alquanto imbarazzante, non trovate?

La seconda domanda: Siete contenti dei vostri colleghi e degli obiettivi della vostra organizzazione? porta a 35% circa di coloro che sono contenti e 75% di scontenti. L’analogia calcistica ci dice: 6-7 giocatori su 10 se ne fregano e non gli piace giocare nella propria squadra… Proprio ben messi siamo…

La terza domanda: Esiste una chiara connessione tra i vostri compiti e gli obiettivi globali dell’organizzazione? porta a circa un rapporto 45-55%. Vuol dire che (esagero…) 5 su 10 giocatori sanno in che ruolo devono giocare e cosa esattamente devono fare…

La quarta domanda: La vostra organizzazione vi consente e vi facilita nella realizzazione degli obiettivi posti? ha un risultato più imbarazzante di tutti: 20-80%, il che vuol dire che 8 giocatori su 10 vengono buttati in campo senza nessuna preparazione e senza nessuna guida da parte dell’allenatore…

La quinta domanda: Avete la piena fiducia per l’organizzazione per la quale state lavorando? porta circa a un rapporto 25-75%, ossia più o meno 7-8 su 10 giocatori andrebbero a giocare contro la loro squadra anziché contro l’avversario…

Secondo me si tratta di risultati molto gravi, che rispecchiano abbastanza bene quella che è la situazione generale di insoddisfazione nelle nostre aziende…

In America hanno condotto lo stesso sondaggio su un campione molto più ampio (23000 persone) e i risultati rispecchiano (anzì, sono anche peggiori… 4/10 la prima domanda, 2/10 la seconda, 2/10 la terza, 1,5/10 la quarta e 2/10 la quinta) in linea generale quello che ho trovato anch’io…

Potrei dire la solita frase: Tutto il mondo è un paese… Almeno per quanto riguarda la cultura dell’organizzazione, la motivazione delle persone e la trasparenza di gestione…

Voi cosa ne pensate?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment