Proviamo a vedere se funziona

Quante volte vi è capitato di sentire questa frase quando nella produzione avete tentato di cambiare qualcosa? Praticamente sempre…

E quante volte qualcosa di nuovo che provavate funzionava al primo colpo? Quasi mai… Al secondo? Neanche…

Ma insistendo, avete trovato la strada giusta per migliorare il processo.

Quindi, la frase di sopra “Vediamo se funziona” è solo una frase di rito per mantenere lo status quo, utilizzata dalle persone che non hanno voglia di cambiare, di migliorare. Di solito, dopo il primo fallimento, vi viene detto: “Beh, adesso abbiamo visto che così non funziona. Torniamo a fare le cose come erano prima perché sappiamo che funzionano…”

Il libro Toyota Kata ci insegna una domanda migliore, adatta a queste situazioni.

L’insegnamento più o meno è il seguente: Noi abbiamo una visione da inseguire. Sul percorso ci saranno gli ostacoli. Molti ostacoli. Ma se non affrontiamo questi ostacoli non potremo mai migliorare e raggiungere la nostra visione. Pertanto, quando sperimentiamo qualcosa questo deve essere collegato alla visione e portarci in uno stato futuro migliore.

E la domanda da farsi nel caso di sopra sarebbe:

“Cosa dobbiamo fare per farlo funzionare? Di cosa abbiamo bisogno?”

Quindi, quando vi viene detto “Vediamo se questo funzionerà” basta rispondere: “Sono sicuro che questa cosa non funzionerà. Non funziona mai al primo tentativo, e neanche al secondo e forse neanche al terzo. Sicuramente ci troveremo davanti ad un fallimento. Ma anziché abbatterci per il fallimento e tornare al vecchio modo di agire, perché non proviamo a vedere cosa dobbiamo fare, di cosa abbiamo bisogno, per farla funzionare?”

Lì le porte iniziano pian pianino ad aprirsi e cominciano ad affiorare le idee interessanti…

Avete mai provato questo approccio nella vostra azienda? Perché non provarci adesso?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment

 

Precedente:

Successivo: