Quanto materiale tenere a magazzino?

L’altro giorno ho parlato del Piano Per Ogni Parte (PFEP). Oggi vediamo a cosa possono servire i dati in esso contenuti.

Ad esempio, possono essere utilizzati per calcolare la quantità massima di ogni articolo richiesta per supportare le normali operazioni.

Questo significa determinare l’utilizzo medio giornaliero di ogni articolo a magazzino, la dimensione del lotto di riordino (in giorni di utilizzo) e il magazzino buffer. Queste informazioni permettono poi di calcolare il livello massimo dell’inventario per ogni articolo. Calcolando poi la quantità di contenitori per tenere questo inventario e moltiplicando per le dimensioni fisiche di ogni contenitore, si può ottenere lo spazio richiesto per immagazzinarli.

E il PFEP ci permette di calcolare tutto quanto in pochi minuti. Vediamo come.

Si inizia determinando i livelli massimi di inventario per ogni articolo usato in una determinata postazione. La formula per calcolarlo è:

Livello massimo di inventario pianificato = (Utilizzo Giornaliero * Dimensione Spedizione in giorni) + Buffer Parti Acquistate

Dimensione Spedizione in giorni è calcolata basandosi sulla frequenza di consegna tradotta in numero di giorni: ad es. 1 volta a settimana = 5 giorni di produzione.

Il Buffer è la quantità di inventario che deve essere tenuta in più rispetto a quantità minima standard per assicurare che le parti saranno sempre disponibili per la produzione. Per calcolare il buffer appropriato ci vogliono le statistiche dei fornitori: qualità, prestazioni (consegne in tempo), affidabilità del trasportatore, distanza fisica fino al fornitore, i rischi di fattori estranei nella consegna; e poi i fattori interni: la variabilità in uso dell’articolo nella produzione. Tutte informazioni che recuperiamo dal PFEP.

Ad esempio, se abbiamo l’utilizzo giornaliero di 50 pezzi, parti che arrivano settimanalmente (5 gg), 1 giorno per coprire il buffer delle variazioni interne e 1 gg per coprire il buffer delle variazioni esterne, otteniamo:

Livello massimo di inventario pianificato = (50 * 5) + 50 + 50 = 350 pezzi

Il numero massimo di contenitori si calcola in seguente modo:

Numero massimo contenitori = Livello massimo di inventario pianificato / Quantità standard per contenitore

Se supponiamo che un contenitore nel nostro esempio contiene 10 pezzi, allora ci vogliono:

Numero massimo contenitori = 350 / 10 = 35

Quindi, al livello massimo di inventario, dobbiamo avere lo spazio per immagazzinare 35 contenitori del nostro articolo. E conoscendo le dimensioni di ogni contenitore (lunghezza * larghezza * altezza – tutte nel PFEP) possiamo sapere di quanto spazio abbiamo bisogno per immagazzinare i pezzi.

Supponiamo che ogni contenitore ha le seguenti dimensioni: lunghezza 30 cm, larghezza 20 cm, altezza 15 cm, allora il volume occupato è 9000 cm^3, che moltiplicato per 35 contenitori fa 9000 * 35 = 315000 cm^3. Ma il volume spesso non è un valore significativo: è più importante sapere quanto spazio fisico occuperanno. Pertanto è più significativo sapere quanta lunghezza sugli scaffali occuperanno i nostri contenitori. Quindi 35 * 20 = 700 cm, ossia 7 m se sono messi tutti uno accanto all’altro. Se invece mettiamo 5 contenitori per riga (per una profondità di 150cm) con scaffali inclinati e se abbiamo 7 righe, vuol dire che lo spazio di cui abbiamo bisogno è di 7*20=140cm, 1 m e 40 cm, per 15 cm di altezza. Poi se non li mettiamo linearmente uno accanto all’altro ma due file da 3 più una fila singola, otteniamo 3*20=60cm di larghezza, 2*15=30cm di altezza per le 6 file, più una fila 20*15cm per quello separato, tutto per 150cm di profondità dello scaffale. Queste sono già dimensioni molto più significative per chi deve gestire la logistica del magazzino… E lo spazio necessario è molto chiaro.

Allo stesso modo poi si può calcolare per ogni articolo, utilizzando i dati presenti nel PFEP. Ed è il primo passo per avere un sistema logistico chiaro e definito nella vostra azienda.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment