Sviluppo del lavoro standard passo passo #1

Da oggi vorrei iniziare una breve serie su come andare a creare il lavoro standard del vostro processo, passo per passo. Il lavoro standard è la fase fondamentale iniziale per poter iniziare il percorso di miglioramento continuo (Senza lo standard, non ci può essere kaizen…).

I passi saranno molto brevi e la mia idea è che voi, dopo aver letto il passo descritto, andate e fate il vostro compitino quotidiano. Come in un gioco. Infatti, voglio renderlo divertente e coinvolgente, come un vero gioco. E con un premio finale per un vincitore… Così creiamo una soluzione win-win per tutti, giusto? Completata la fase, andate a fare il commento all’articolo. E così avanti per tutti gli articoli della serie, che saranno pubblicati nei prossimi giorni (magari non subito domani, quindi continuate a seguire il blog: vi dirò io quando l’articolo è quello ultimo della serie… – prometto che non ce ne saranno 200… 😉 ).

Se farete commento a ogni articolo della serie dicendo di aver completato l’attività semplice richiesta, diventerete eleggibili per il premio finale: una copia gratuita del mio ultimo libro, Progettare Costi & Valore, dal valore commerciale di 15€. Il vincitore sarà estratto tramite un estrazione casuale (random) tra tutti quelli che avranno completato tutte le fasi, e il suo nome sarà pubblicato qui sul blog (se lo desidera, per motivi di privacy…). L’unica cosa che vi chiederò alla fine è di dimostrarmi che avete veramente fatto tutti i passi, magari tramite una email dove descriverete come e cosa avete fatto e che vantaggi avete scoperto.

Oggi andiamo a definire il primo passo.

Molto semplice: dovete definire la famiglia di prodotto per la quale volete creare il lavoro standard.

In pratica, dovete dire quale è il prodotto per il quale volete creare il lavoro standard, per il quale volete definire la situazione attuale nel vostro stabilimento.

Ci sentiamo al passo successivo tra qualche giorno… 😉

Buon lavoro e buon gioco.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

7 comments… add one
  • Alessandro Nov 8, 2011, 9:27 pm

    E l’articolo che aspettavo!

    Lavoro in un azienda in piena fase di lean conversion.

    Vediamo se da questa serie di articoli trovo spunto per un applicazione pratica.

    Piu che ad un prodotto avevo pensato alla definizione di uno standard per la generazione delle istruzioni di lavoro o standard work. E applicabile?
    Saluti

    • Dragan Bosnjak Nov 8, 2011, 9:58 pm

      Assolutamente, si tratta di un processo o flusso di valore che osservate e di cui volete definire lo standard: assolutamente applicabile! 😉

  • Gabriele Nov 8, 2011, 11:10 pm

    Ci sto a giocare: serbatoi per barche in polietilene, prodotti con sistema rotazionale.

  • Paolo Nov 8, 2011, 11:58 pm

    Stavo per ordinare il libro ma ora aspetto 🙂 !!
    Ovviamente partecipo con qualcosa relativo al software. Direi: “Modelli di Business Intelligence per estensione funzionalità di applicativi gestionali”

  • Loredana Nov 19, 2011, 6:15 pm

    Ci provo con le analisi del laboratorio chimico che gestisco.

Leave a Comment