Cosa è la razionalizzazione?

Quando parliamo il linguaggio del lean, spesso utilizziamo la parola razionalizzazione: bisogna razionalizzare le cose in modo tale da poter produrre di più, vero?

Non proprio. Seguite il mio ragionamento.

Proviamo a pensare alle nostre produzioni. Ci sono le persone che corrono in continuazione. Le persone che sudano il loro stipendio tutti i giorni.

Perché le persone devono sudare? Perché devono correre?

Gli errori di solito avvengono proprio in queste situazioni. E il fatto che le persone stanno correndo e sudando non significa che stanno facendo un buon lavoro. Bisogna sistemare le cose in modo tale che le persone possano fare il loro lavoro con maggiore facilità, per generare il valore aggiunto con maggiore continuità ed efficienza.

I dilettanti assumono che un’officina razionalizzata è quella dove ci sono tante macchine automatiche e dove tutti sembrano sempre occupati. Quella non è una vera razionalizzazione. Se andate a fondo e osservate una situazione del genere, con macchine automatiche, vedrete che ogni cambio di volume risulterà in aumento del lavoro non pianificato. Le macchine automatiche diventano dei colli di bottiglia quando i volumi variano. Se avete un ciclo di un minuto e questo diventa di due minuti, una persona potrà farlo in metà tempo. Allora cosa fate di questa persona l’altra metà del tempo?

Un incremento in volume di produzione non deve necessariamente significare un declino nei costi unitari, e altrettanto una diminuzione dei volumi deve significare un incremento di costi unitari. Queste cose accadono a causa di un cattivo arrangiamento del posto di lavoro…

Quale è quindi l’essenza della razionalizzazione? Come ho spiegato, non per fare più cose. L’essenza della razionalizzazione è di FARE MEGLIO le cose.

E non fatevi ingannare, quando osservate il processo, dalle persone che stanno sempre facendo qualcosa. Osservate COSA stanno facendo. Magari alcuni stanno scopando per terra pur di sembrare impegnati. Magari stanno creando pile di materiale in sovrapproduzione, che non servono al cliente finale.

Non premiate le persone solo per sembrare impegnate. Non punitele quando non lo sono. Non è un problema loro. E’ un problema dell’organizzazione. Se pensate che non ci sono alternative, state soltanto osservando il problema da un punto di vista sbagliato. Non state vedendo le possibilità.

Iniziate a pensare diversamente

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment