Siete banca dipendenti?

Come siete messi con i prestiti dalle banche?

Non ne avete? Cappello giù, andate avanti così!

Li utilizzate per sopravvivere? Allora la spirale sta pian pianino scivolando verso il basso – non vorrei essere nella vostra pelle…

Di questi tempi, quando i margini di profitto sono sempre più bassi, e se otteniamo il 5% siamo contenti, come possiamo permetterci di pagare il 6-7% (quando ci va bene…) di interessi alle banche?

Non possiamo, infatti. Ma molti di noi lo fanno pensando che il domani sarà migliore. Pol esser, come anche pol non esser…

Le nostre aziende devobo essere strutturate e funzionare in maniera tale da ridurre al massimo i prestiti, di lavorare il più possibile con i mezzi propri. Se avete la concorrenza che lavora in questo modo e voi no, loro riescono ad ottenere, con lo stesso prezzo di mercato, dei profitti superiori, e quindi vi stanno pian pianino mangiando, avendo la possibilità di investire di più e ad avere maggiori risorse a disposizione…

Si può uscire dalla spirale negativa? Difficile. Ma non impossibile. Se volete liberarvi da essa, dovete iniziare a pensare lean, da veri imprenditori. Non si può crescere più di quanto potete permettervi, non si possono fare i passi più lunghi della gamba. Bisogna investire nell’attività con la stessa mentalità che usate per investire nella vostra famiglia: quando ci sono i mezzi a disposizione, potete anche permettervi una bella vacanza ogni tanto, vero?

Se volete diventare dei veri imprenditori, dovete pensare anche a queste cose. Le aziende più sane sono quelle che lavorano e crescono con i propri mezzi. Qualche volta bisogna investire in qualcosa di grande, ma il periodo di prestito dalla banca deve essere ristretto il più possibile, e bisogna sempre cercare di liberarsi di esso il prima possibile, non appena arrivano i mezzi per estinguerlo.

E se siete dei veri imprenditori, non andrete a prendere tutti i profitti e a metterveli nella tasca. Reinvestirete i profitti per la crescita dell’azienda. Chi non la pensa in questo modo, vuol dire che ha creato l’azienda solo per l’arricchimento privato e che non rispetta un minimo le persone che per lui lavorano. Pensa solo a breve termine e non gliene importa niente della o delle generazioni successive.

Come è la situazione nella vostra azienda? Siete messi bene o male dal punto di vista finanziario?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment