Da cosa siete motivati: I risultati!

L’altro giorno vi avevo chiesto: Da cosa siete motivati?

I risultati del questionario erano molto interessanti e vorrei condividerli con voi:

  • ha vinto, nettamente, con quasi il 50% dei voti, la SFIDA. Se non siete sfidati, niente motivazione?
  • la risposta Altro ha raggiunto il secondo posto, con alcune delle risposte che non avevo previsto, come ad esempio la Curiosità, la Famiglia, il Desiderio di imparare ed altre.
  • Soldi/Ricchezza hanno riscosso un’ottimo secondo (o terzo se volete) posto. Il bastone e la carota qualcuno? Si vede che in Italia siamo ancora ai livelli bassi, elementari, della gerarchia di Maslow
  • Rispetto e la Perfezione sono a pari merito nella posizione successiva, che mostrano un miglioramento rispetto ai puri soldi… Almeno sommati, andiamo a un livello più alto della gerarchia di Maslow…

Quello che mi ha sorpreso maggiormente è che nessuno è motivato dalla paura.

Pensavo che la Paura fosse uno dei motivatori principali per le persone, almeno subito dopo la Sfida, che è anche per me personalmente la risposta più quotata. Invece evidentemente non è così. Non abbiamo bisogno della paura per essere motivati. O non è la paura il maggiore motivatore. Secondo me, però, dovremmo avere molta paura.

Il lean funziona meglio quando c’è crisi, quando c’è paura di restare senza il posto di lavoro oppure quando la crisi viene creata artificialmente per motivare le persone a superare i propri limiti, i propri status quo. Non è una vergogna ammettere di avere paura, anche se, forse, nella nostra cultura, questo non è “socialmente corretto”…

Probabilmente se facevo questo discorso prima, qualcuno avrebbe votato la Paura, ma non volevo, apposta, influenzare il vostro voto con qualche considerazione personale prima di avere dei risultati in mano.

Interessanti considerazioni comunque, e grazie a tutti che avete speso questi 2-3 minuti del vostro tempo a riflettere e a dare il vostro voto.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment