Lean Questions: Personal Kanban per Desktop

Eccoci di nuovo nella rubrica Lean Questions, che ogni venerdì risponde alle vostre domande poste attraverso i soliti canali: FacebookGoogle+ e Contatti, oppure, in assenza delle domande dirette, prende in esame le domande poste nei vari gruppi su LinkedIn di cui faccio parte.

Oggi la domanda era nei commenti all’articolo Personal Kanban in Ufficio Tecnico da parte di Ivan:

Ciao Dragan, grazie per i preziosi consigli!

Puoi suggerirmi altri software stile Trello ma che non necessitano di connessione web e possano essere installati su PC?

Grazie Ivan

Beh, il software per PC per il Personal Kanban, dici…

Prima di darti alcune alternative, ti spiego due cose: il Personal Kanban non è software, è uno strumento per ottenere qualcosa di diverso dal solo utilizzo come tool. Quel qualcosa di diverso è di organizzare meglio il tuo tempo e le tue priorità, di non dimenticarti di fare certi compiti che avevi pianificato di fare, e di farli in maniera più efficace ed efficiente possibile.

Come tutti gli strumenti, devi essere tu a trovare il tuo modo migliore di utilizzarlo, sia esso in forma di uno software oppure anche in forma di tabellone su cui attacchi i post-it o cose del genere. Io mi trovo meglio con Trello, perché ho bisogno che quel strumento sia sempre con me e che sia sempre aggiornato ovunque mi trovi e con qualsiasi dispositivo lo stia usando. Per te potrebbero esserci anche altre priorità, e quindi potrebbe essere più adatto un altro strumento per raggiungerle.

Riguardo la differenza tra strumento e l’efficacia, pensa ad esempio al tennis: sia io che Roger Federer utilizziamo lo stesso strumento, la racchetta. Ma l’efficacia di utilizzo dello stesso strumento è molto diversa…

Allora, torniamo alla tua domanda. Se hai bisogno di personal kanban prevalentemente in ufficio (per questo ti serve la versione per desktop), allora ti consiglio come prima opzione di provare a utilizzare un semplice tabellone, senza computer, e con i post-it che attacchi e sposti tra le colonne Da Fare, In Esecuzione, Fatto. Così ti potrai rendere conto di cosa hai bisogno veramente e che tipo di strumento potrebbe esserti più utile allo scopo.

La più semplice alternativa per il desktop è un foglio excel, dove ti fai un tabellone e poi fai copia/taglia/incolla per spostare le celle da una colonna all’altra. E non ti costa nulla, visto che excel c’è l’hai già. Poi in ogni cella puoi anche inserire i commenti, quindi soluzione possibile e gratuita.

Oppure puoi usare una qualsiasi applicazione Desktop di disegno che ti permette di creare le caselle e di spostarle a necessità su uno sfondo bianco.

Ma se vuoi proprio avere una soluzione sviluppata solo per il desktop, o che lavori anche in offline, allora ti metto qui alcuni link:

  • Portable Kanban
  • Personal Kanban con Fogli di lavoro Google e uno apposito script
  • Stardock Fences, molto divertente da usare PROPRIO sulla scrivania del tuo PC

Ma ce ne sono anche molti altri, basta fare una ricerca su Google e si trovano. Ma, come ti ho detto, non devi pensare allo strumento, pensa all’uso che ne fai e sii creativo per trovare quello che ti aiuta di più.

Spero che queste informazioni ti siano state utili.

PS. Se avete anche voi qualche domanda da farmi, basta che utilizzate i canali elencati sopra e di seguirmi su G+ e FB. Sono sempre a disposizione a darvi una mano… ;)

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one

Leave a Comment