Siamo tutti lean thinkers…

Dal questionario che vi ho proposto scorsa settimana, se prendete le decisioni con il cuore e emozioni oppure con i fatti, il 100% dei rispondenti ha detto I FATTI.

Vuol dire una cosa: tutti i lettori di Encob Blog sono dei lean thinkers, il che è una cosa abbastanza buona.

Infatti, uno dei 14 principi del The Toyota Way (dal omonimo libro di Jeffrey Liker) è il seguente:

Prendere le decisioni lentamente per consenso, considerando a fondo tutte le opzioni, e implementare rapidamente (nemawashi).

Quindi il giusto modo sarebbe questo.

Ma l’esperienza ci dice che la realtà non è proprio così.

Tutti quanti, molte volte nella vita, ci siamo trovati nella situazione di dover agire e prendere la decisione senza i necessari fatti o dati. Pensavamo magari che agivamo tramite la nostra esperienza e comune buon senso, ma la nostra decisione era comunque più basata sul nostro “naso” che su qualcosa di concreto e tangibile su cui appoggiarsi.

E soprattutto nel nostro paese, le decisioni vengono prese da molti leader in maniera del tutto affrettata, senza considerare alcunché. Solo per liberarsi di qualche magagna sono disposti a fare qualsiasi cosa e a risolverla solo con le emozioni del momento, senza considerare nemmeno per un istante qualche fatto che poteva aiutargli, se conosciuto, a prendere una decisione migliore.

Usare il nemawashi in maniera giusta richiede una cultura e una disciplina aziendale, due caratteristiche che non si creano nell’azienda in un giorno. Richiedono tempo e formazione, sviluppo delle persone. Soprattutto se vogliamo che la sua applicazione sia efficace e sistematica.

E non tutti abbiamo queste caratteristiche e/o abbiamo avuto il modo di ricevere la formazione su di esse. Considero, quindi, questa risposta al questionario un pò troppo ottimistica e affrettata, almeno nella percentuale di risposte positive… Una decisione presa in maniera troppo affrettata, con il cuore e non con i fatti, insomma…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment