Blog Action Day 2012: Il Potere del NOI (#bad12)

Come già da tradizione negli ultimi anni (2009, 2010, 2011), anche quest’anno il 15 ottobre è il giorno del Blog Action Day. E’ la giornata quando i blogger di tutto il mondo si uniscono per parlare tutti quanti di un unico argomento importante per tutta l’umanità.

Quest’anno l’argomento è IL POTERE DEL NOI.

Il potere del Noi è una celebrazione delle persone che lavorano insieme per fare una differenza positiva nel mondo, sia nelle loro comunità oppure per le persone che mai più andranno a vedere o incontrare, che stanno dall’altra parte del mondo.

Come può il lean thinking e questa mia piccola comunità dei lean thinkers qui su encob.net aiutare a diffondere l’idea del Potere del NOI?

Proviamo a pensare a quello che è l’essenza del lean thinking: crescita delle persone e della società in generale. Negli articoli qui sul blog, tutti i giorni, viene presentato un articolo che vi dà un’idea, che vi spiega qualche principio, che vi fa crescere. Il blog quindi è un mezzo di comunicazione e condivisione delle migliori pratiche – una specie di yokoten per tutta la comunità.

Senza di voi, i lettori, che leggete e poi applicate molte delle cose che vengono qui scritte, l’unica persona ad approfittare di tutta la conoscenza che viene condivisa qui sarei stato solamente io, il che sarebbe contrario al potere della comunità che condivide, prova, sperimenta, cresce.

Siete voi quindi la forza trainante del blog, quelli che diffondono sul proprio posto di lavoro le migliori pratiche, insegnando in questo modo anche ai loro colleghi e amici come migliorare i loro processi lavorativi, la loro vita, la società in generale.

Più siamo, e più il nostro potere può crescere e diffondersi, e più potremo impattare positivamente quelli che stanno intorno a noi. Non abbiamo ancora raggiunto la massa critica, dove la diffusione è praticamente automatica, ma la crescita negli ultimi anni è stata costante, lenta ma inesorabile.

Provate a pensare come potreste cambiare la vita delle persone a voi vicine dandogli qualche suggerimento che avete imparato qui sul blog. Per fare meglio qualcosa. Per fargli risparmiare qualche secondo di tempo al giorno. Per eliminare qualche spreco che non sapevano neanche che stavano creando.

Gli argomenti possono essere infiniti. Osservate quello che vi succede intorno e aiutate chi vedete in difficoltà. Non chiedete in cambio niente. Anch’io non vi chiedo in cambio niente (tranne qualche minuto al giorno per leggere l’articolo giornaliero…), e anche da voi chiedo di fare altrettanto – siate altruisti almeno per un giorno, condividete, aiutate, rendete migliore il vostro ambiente.

In questo modo il NOI che viene demandato in questa giornata da vari blogger può, almeno per una breve giornata, migliorare la vita di tutti.

Vi chiedo oggi di esercitare questo potere condividendo questo articolo nei tre social cui vedete i pulsanti qui accanto – twitter, facebook, google+, indicando come hashtag quello della giornata odierna: #bad12. Siamo una piccola grande comunità che, unita può cambiare il mondo. Diamogli una mano!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment