La prima parte è stata pubblicata qui.
Siamo arrivati alla “passeggiata” e osservazione dei processi dell’azienda. Chiedete al vostro ospitante: Quale è il prodotto più importante per la sua azienda? Il prodotto cui processo di realizzazione vuole ottimizzare a tutti i costi. Questo prodotto esiste sempre. Chiedete se si vuole iniziare da quel prodotto oppure si preferisce iniziare da qualcosa di sperimentale, una linea di prodotto nuova o qualcosa di simile. Una volta che avete la risposta e avete scelta il primo prodotto da indagare, cominciate a vedere come questo viene realizzato (prodotto) attualmente.
Bisogna fare la mappatura del flusso di valore (value stream mapping) per questo prodotto, dall’ingresso delle materie prime fino alla consegna al cliente. La mappatura del flusso di valore può essere fatta anche per i servizi, non solo per i prodotti fisici.
In cosa consiste la mappatura del flusso di valore? In brevi linee è un processo che consiste dai seguenti passaggi:
- si costruisce la mappa di flusso del valore allo stato attuale, scoprendo le attività e i collegamenti tra di esse, le distanze, gli inventari, i tempi di attesa, il lead time ecc. Nel determinare questa sequenza e i collegamenti tra le attività nel processo, bisogna sempre fare le domande alle persone che lavorano nel processo che sono descritte in seguenti articoli pubblicati nel nostro blog: Struttura e autodiagnosi, Connessioni tra le attività, Percorsi semplici, prespecificati e autodiagnostici, per capire come sono definite le attività e come funziona il sistema attualmente.
- si definisce poi il takt time in funzione della domanda e si inizia a costruire la mappa futura del flusso di valore pianificando, dove possibile, il flusso continuo e dove non è possibile un sistema di collegamento tramite i kanban e supermercati, definendo al contempo il processo pacemaker.
ma se volete approfondire di più l’argomento vi consiglio il libro della LEI “Learning To See” che spiega in dettaglio tutte le fasi e passaggi necessari per effettuare questa operazione.
La fase di mappatura del flusso di valore finisce qui ma la trasformazione vera non è ancora iniziata… Se volete sapere come continua, tornate a seguirci la prossima domenica… 😉
Come sempre, ci sarò. La lettura si fa sempre più interessante.