Ieri ho parlato dei passi teorici per raggiungere il flusso perfetto.
Ma come realizzarlo praticamente? Ci vuole qualche strumento, semplice da usare, per aiutarci nel compito.
E questo strumento è ABC. Ci aiuterà a capire dove iniziare, valutare dove applicare i miglioramenti di capacità, identificare la complessità (spreco istituzionale) e aiutarci a raggiungere il flusso.
Cosa è questo ABC? Non si tratta della solita analisi Pareto di cui avrete probabilmente sentito parlare tutti quanti. Ci sono delle differenze.
ABC che voglio descrivervi è un processo a tre passi: raccogliere i dati giusti, ordinare i dati e analizzare i dati.
Raccogliere i dati giusti
Generalmente i dati usati per l’analisi ABC sono vendite per prodotto.
Ma usiamo vendite in termini di quantità o valore? Dipende dalla diversità dei prodotti. Perciò provate a fare entrambe le analisi e vedete se ci sono differenze significative.
Quale intervallo di tempo analizzare? Anche qui dipende. Generalmente è sufficiente l’anno precedente. Ma spesso possono esserci utili i dati della variabilità stagionale.
Ma se non facciamo prodotti? Qui provate a usare i tipi di procedure o compiti che vengono eseguiti. E usate questi come vostri “volumi di vendita”.
Ordinare i dati
Costruite un foglio di lavoro con le seguenti informazioni: posizione, descrizione prodotto, vendite (volume o valore), vendite cumulative, % vendite cumulative. Ordinate il foglio dalle vendite più alte alle vendite più basse.
Analizzare i dati
Guardate il foglio di lavoro nella colonna % vendite cumulative e arrivate al valore di 50%. Guardate quale è l’ordine del prodotto che rappresenta questa percentuale. Calcolate la percentuale di prodotti che sono responsabili per il 50% delle vendite:
(numero di prodotti per avere 50% di vendite/numero totale di prodotti)*100%
Ripetete lo stesso procedimento, questa volta per arrivare a 95% e 99% di vendite. L’1% rimanente rappresenta la scia.
Adesso costruite la tabella dove indicate queste percentuali appena calcolate. Potete anche dare dei codici di colore alle quattro categorie che avete determinato…
Cosa scoprirete?
Scoprirete che generalmente nella prima categoria appartiene circa un 6% dei vostri prodotti. Per arrivare a 95% di vendite avrete circa il 50% dei vostri prodotti, per arrivare a 99% avrete circa il 70% dei vostri prodotti, e l’ultimo 1% sarà occupato da circa il 30% dei prodotti che vendete. Non ci credete? Fate il calcolo nel vostro esempio e provateci…
A cosa vi servono questi valori?
Il 6% che appartiene alla prima categoria sono prodotti che sono probabilmente già prodotti su basi frequenti. Si tratta del primo gruppo di prodotti dal quale iniziare un ciclo a sequenza e volume fissi.
Quanto è difficile valutare solo il 6% dei vostri prodotti velocemente? Direi che è abbastanza facile…
Quindi per essi bisogna iniziare a costruire la mappa del flusso di valore. Sarete sorpresi quanto è il tempo sprecato rispetto a quello a valore aggiunto…
Quale può essere la difficoltà? Non disturbare questo flusso: può essere separato dal resto su impianti dedicati? Se non è possibile, definite gli intervalli temporali per produrre solo questi prodotti sugli impianti condivisi, ad esempio la mattina. L’obiettivo deve essere di proteggere questo flusso dalle distrazioni e dalle urgenze che arrivano dal 94% di prodotti rimanente.
Domani continuo con il ragionamento… Non mancate… 😉