LS #11: Kanban a due contenitori (2-bin kanban)

L’altro giorno ho letto un bellissimo articolo su Lean Blog di Mark Graban per come vengono gestite le scorte di vari materiali di consumo negli uffici di Lean Enterprise Institute, con un kanban a due contenitori.

Si tratta di una soluzione che può tornarci utile sia nei nostri uffici sia a casa. Vediamo come funziona:

  1. avete due contenitori di materiale di consumo a disposizione (ad esempio, due scatole di biro per l’ufficio, due confezioni di zucchero in casa ecc.)
  2. fate un cartellino (kanban) con indicazione del fornitore (per materiale d’ufficio o supermercato per lo zucchero), della quantità (1 scatola – in funzione del tempo per il ripristino del fornitore per non rimanere senza…, 1 confezione), della posizione dove viene depositato il contenitore (punto di immagazzinaggio) e del tempo di ripristino
  3. costruite un punto dove depositare i cartellini per materiale da ordinare con due scomparti: da ordinare e ordinato (come dice anche Mark nel suo articolo, per evitare di ordinare le stesse cose due volte…). In questo modo avete un sistema visuale di cosa è stato ordinato ed è in arrivo e cosa è ancora da ordinare
  4. designate uno spazio per tenere il secondo contenitore (quello che non state attualmente utilizzando) ed attaccate su di esso in qualche modo il cartellino creato nel punto 2.
  5. usate normalmente il primo contenitore e, una volta terminato il materiale in esso, eliminate la confezione vuota e andate a prendere il contenitore pieno dal posto che avete designato nel punto 4.
  6. prendendo il contenitore pieno, staccate (o separate, o prelevate) il cartellino dalla confezione, posizionate la confezione piena nel suo punto di utilizzo (potete iniziare subito ad utilizzarlo…) e portate il cartellino nella apposita posizione (da ordinare) sullo scaffale costruito nel punto 3.
  7. definite per qualcuno il lavoro standard (ad intervalli regolari – giornalmente, settimanalmente – dovete tenere presente questa frequenza nella designazione della quantità da ordinare e consumo dello stesso…) di prelevare i cartellini dalla posizione “da ordinare”, a fare l’ordine al fornitore (o andare al supermercato), e una volta fatto l’ordine, di depositare il cartellino nella posizione “ordinato” sullo stesso scaffale
  8. arrivato il materiale, si preleva il cartellino dallo scaffale “ordinato” e lo si attacca sulla nuova confezione e lo si porta nella posizione indicata sul cartellino

Il ciclo finisce così… In questo modo non avrete mai mancanze di materiali di consumo e il vostro inventario del materiale di consumo sarà sempre entro i limiti stabiliti.

Semplice, vero?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one
  • Romina Gen 7, 2013, 11:20 pm

    Buonasera,
    sto lavorando ad un progetto per l’introduzione dei kanban in un magazzino di reparto. Le illustro con un esempio la situazione in modo da chiederle spiegazioni riguardo ad un dubbio:
    supponiamo di aver bisogno per un determinato codice di una giacenza in reparto di 500 pz, di cui 100 pz costituiscono la scorta di sicurezza, ubicata in un contenitore separato. Nel momento in cui i 400 pz del contenitore “primario” terminano, il kanban viene posizionato sul tabellone e viene dato l’input per il prelievo. Tale prelievo ha un lead time di un giorno. Durante questo giorno vengono utilizzati 5o pz della scorta di sicurezza.
    Il mio dubbio è il seguente: se il kanban richiedesse l’approvvigionamento di 400 pz (quantità contenuta nel contenitore principale) la scorta di sicurezza non sarebbe più di 100pz come desiderato ma di 50 (visto che 50 pz sono stati utilizzati durante il lead time di prelievo); d’altra parte se il kanban richiedesse un approvvigionamento di 450 pz (quantità principale + qtà prelevata dalla scorta di sicurezza) sarebbe necessario fare due prelievi, uno da 400 e uno da 50 pz in modo che la giacenza in ognuno dei due contenitori sia quella desiderata.
    In che modo si deve procedere in un caso di questo tipo?
    Spero di essere stata chiara; diciamo che sono alle prime armi, quindi è probabile che mi sia sfuggito qualcosa, ma le sarei veramente grata se potesse darmi delucidazioni in merito.
    La ringrazio anticipatamente.
    Saluti

Leave a Comment