Consegnare la felicità #10: Avere passione e determinazione

Il nono principio della Zappos è: Avere passione e determinazione.

Vediamo in dettaglio cosa significa:

La passione è il carburante che guida in avanti noi stessi e la nostra organizzazione. Noi apprezziamo e valorizziamo la passione, determinazione, perseveranza, e il senso di urgenza.

Siamo ispirati perché crediamo in ciò che stiamo facendo e nel dove stiamo andando. Non accettiamo mai come risposta un “NO” o “QUESTO NON FUNZIONERA'” perché se lo facessimo, Zappos non sarebbe neanche nata.

La passione e la determinazione sono contaggiosi. Noi crediamo nell’avere un’attitudine positiva e ottimistica (ma realistica) rigurdo a tutte le cose che facciamo, perché capiamo che questo è ciò che ispira gli altri ad avere le stesse attitudini.

C’è l’eccitazione nel sapere che ognuno con cui lavori ha un impatto tremendo su una visione e sogno più grande, e quando potete vedere questo impatto giorno dopo giorno.

Chiedetevi: Siete appassionati della vostra organizzazione? Siete appassionati del vostro lavoro? Amate ciò che fate e con chi lo fate? Siete contenti qui? Siete ispirati? Credete in quello che facciamo e dove lo facciamo? E’ il posto giusto per voi?

La passione nel lean thinking è esattamente quello che spiega questa citazione. Si tratta della passione per il lavoro, della passione nel migliorarlo. Se qualcosa non vi piace fare, andate avanti, non fermatevi ad aspettare. Inseguite i vostri sogni e le vostre passioni e non avrete più bisogno di essere motivati dall’esterno per fare il vostro lavoro. Il lavoro in sé sarà la vostra motivazione principale e vi spingerà a cercare la maestria.

Il lean insegna che una persona nel lavoro cerca l’autonomia, la maestria e lo scopo. E in Zappos viene fornita agli impiegati l’autonomia necessaria, insieme ad una visione a lungo termine che rappresenta lo scopo, per poter inseguire la loro maestria personale. Per questo si tratta di uno dei posti di lavoro più divertenti e più ricercati negli USA, perché anche solo divertendosi sul posto di lavoro si possono creare profitti…

Peccato che in Italia di questi ambienti di lavoro non ce ne sono. Divertimento è assolutamente proibito, tutti devono sembrare professionali, tirati, seri. Se sbagliano vengono rimproverati anziché istruiti a imparare dall’errore e migliorare la volta successiva senza commettere lo stesso errore. E poi queste persone rimproverate perdono la voglia di sviluppare la loro maestria, la quale non è possibile se non si commettono degli errori…

Imparate e applicate, questo è il mio consiglio… E divertitevi nel percorso!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment