2 secondi al giorno

Cosa succederebbe nella vostra azienda se tutte le persone, tutti i giorni, migliorano qualcosa nel loro lavoro quotidiano che gli toglie 2 secondi di spreco?

Ce lo racconta il solito Paul Akers in uno dei suoi bellissimi video. Questo infatti è stato il mantra di miglioramento della sua azienda, FastCap, negli ultimi 11 anni, dove si è passati dall’avere un solo prodotto e pochissimo fatturato, ad avere un’azienda che fattura più di 10 milioni di dollari all’anno.

Dateci un’occhiata e rifletteteci:

Allora, potrebbe essere possibile realizzare questo tipo di miglioramento anche nella vostra azienda? 2 secondi non sono un tempo impossibile, direi. Anzi, non sono niente. Eppure…

Cosa è richiesto dal punto di vista organizzativo per realizzare questo risultato? Solo la costanza di scopo e perseveranza del leader nell’andare a controllare, giorno dopo giorno, lui personalmente o tramite l’apposita struttura opportunamente istruita (sempre meglio di persona…), che l’effettivo miglioramento è stato realizzato e in cosa questo miglioramento consiste.

Facile, no? Lean thinking e leadership nella loro migliore rappresentazione…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment