Oggi inizio l’articolo con una famosa citazione di Taiichi Ohno:
Siete degli idioti se fate quello che vi dico io. Ma siete ancora più grandi idioti se non fate quello che vi dico io. Dovete pensare con la vostra testa e trovare idee migliori delle mie.
Taiichi Ohno
Taiichi non aveva molti peli sulla lingua, e con le sue parole dirette riusciva a indirizzare il pensiero di moltissime generazioni dei manager Toyota, e il suo spirito persiste, ancorato profondamente nella cultura, anche in questo momento in quella grande azienda.
La citazione di sopra è geniale quando si vuole convogliare il concetto di miglioramento continuo e spiegarlo agli altri.
Lui sapeva di avere chiare le idee su dove l’azienda dovrebbe andare in futuro, su quali sono i suoi obiettivi e la sua direzione strategica. Per questo dice che i suoi allievi sono “idioti se NON FANNO quello che dice lui”.
Ma altrettanto sapeva benissimo che non è lui a fare il lavoro delle altre persone e che non lo conosceva a fondo come coloro che erano a svolgerlo di prima persona e lo conoscono a fondo, molto meglio di lui. E per questo dice che i suoi allievi sono “idioti se FANNO quello che dice lui”.
Con questa citazione lui sprona le persone a seguire la sua direzione strategica, ossia dove dovrebbe andare l’azienda, ma di seguirla facendo il loro meglio e trovando soluzioni nuove e migliorative nel loro gemba, sul loro posto di lavoro. Pensando con la propria testa e migliorando il loro lavoro giorno dopo giorno, riconoscendo gli sprechi e diminuendo sempre di più il tempo tra quando prendono in mano un prodotto fino a quando lo mandano alla postazione successiva.
Nonostante l’apparente assurdo nella sua citazione, aveva ragione in tutto e per tutto. Un grande filosofo, leader e sensei del lean…