Sviluppo del lavoro standard passo passo #7

Questo è il settimo articolo della serie. Potete leggere i primi sei articoli e partecipare lasciando il vostro commento agli articoli #1#2#3#4#5 e #6. Ripeto le regole:

I passi saranno molto brevi e la mia idea è che voi, dopo aver letto il passo descritto, andate e fate il vostro compitino quotidiano. Come in un gioco. Infatti, voglio renderlo divertente e coinvolgente, come un vero gioco. E con un premio finale per un vincitore… Così creiamo una soluzione win-win per tutti, giusto? Completata la fase, andate a fare il commento all’articolo. E così avanti per tutti gli articoli della serie, che saranno pubblicati nei prossimi giorni (magari non subito domani, quindi continuate a seguire il blog: vi dirò io quando l’articolo è quello ultimo della serie… – prometto che non ce ne saranno 200… ;) ).

Se farete commento a ogni articolo della serie dicendo di aver completato l’attività semplice richiesta, diventerete eleggibili per il premio finale: una copia gratuita del mio ultimo libro, Progettare Costi & Valore, dal valore commerciale di 15€. Il vincitore sarà estratto tramite un estrazione casuale (random) tra tutti quelli che avranno completato tutte le fasi, e il suo nome sarà pubblicato qui sul blog (se lo desidera, per motivi di privacy…). L’unica cosa che vi chiederò alla fine è di dimostrarmi che avete veramente fatto tutti i passi, magari tramite una email dove descriverete come e cosa avete fatto e che vantaggi avete scoperto.

Adesso manca poco per arrivare al traguardo. Avendo definito tutte le attività semplici nel passo precedente, adesso, per ognuna di queste attività semplici, dovete rispondere a due domande: COME e PERCHE’? In pratica dovete definire i punti chiave e i motivi per i punti chiave, come avevamo già visto negli articoli pubblicati qualche giorno fa. Quindi vi invito di rileggere i seguenti articoli: Quale è il punto chiave?, Punti chiave in dettaglio #1, Punti chiave in dettaglio #2. Inoltre vi invito di usare un modello simile a quello proposto nel primo articolo elencato (Foglio esplosione lavoro) dove per ogni sottoprocesso elenchiamo le sue attività, i punti chiave e i motivi dei punti chiave.

Con questo passo si conclude la fase iniziale della definizione del lavoro standard, e chi di voi esegue tutti i passi elencati finora, commenta gli articoli e invia il risultato via email, è eleggibile per ricevere in regalo il libro. Ma la serie continuerà con qualche altro articolo la prossima settimana. Perché la definizione del lavoro standard è solo il primo passo verso la creazione di una organizzazione lean. E negli articoli successivi andremo a vedere cosa fare una volta stabilito quest’ultimo…

Adesso scrivete il commento per terminare la vostra gara e diventare eleggibili per il libro.

E ci sentiamo per il prossimo passo tra qualche giorno. Buon lavoro e buon gioco.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one
  • Paolo Nov 25, 2011, 12:45 am

    Secondo me rivedrò presto i punti chiave e i motivi scritti, ma per ora il mio standard è fatto. Prima non era definito così e sono già soddisfatto di questo primo passo.

Leave a Comment